Gli utenti iscritti col vecchio metodo devono loggarsi normalmente e collegare il loro profilo facebook dalle impostazioni del forum!

Login with a social network:

Continuare o meno ?

Forum libero e generico, rifugio dei Nati Liberi

Moderatore: [Op. Globali]

Continuare o meno ?

Messaggioda matteo.mengoni » lun 5 dic 2016 11:23

Salve gente vorrei avere un vostro parere, so che essendo nel forum ufficiale italiano di terry brooks conoscerete meglio di me questo autore che solo da poco ho iniziato a leggere.
Ho recupertao la prima trilogia di terry brooks (la spada, le pietre e la canzone).

Ora, sinceramente mi ha spiazzato... ammetto che la trama mi è piaciuta molto, così come i personaggi, quello che davvero faccio fatica a digerire è il suo stile di lettura (forse perchè i primi libri sono un pò "antiquati" ?).
La mia domanda è lo stile di lettura delle opere successive evolve o il suo stile rimane quello dei primi 3 libri ?

Grazie davvero sono veramente indeciso se continuare con la lettura oppure no !
matteo.mengoni
Bluedivider
Bluedivider

Re: Continuare o meno ?

Messaggioda emti asre » lun 5 dic 2016 13:07

Lo stile di scrittura, non mi sembra cambi di molto. Dico sembra perché è da un po' che non li rileggo più, e credo che la cosa sia soggettiva.
Se continui devi prenderti almeno altri 20 libri. Ti consiglio di limitarti a prendere il Primo Re di Shannara.
Se voi continuare la discussione ti consiglio anche di andare sulla pag Facebook.
Che la Luce sia con noi e illumini la nostra strada allontanando le tenebre.

E non in quest’ordine. Tex, Comandante Mark, Martin Mystere, Un Ragazzo nel Far West, Nippur di Lagash; Goldrake, Gundam, Lady Oscar, Capitan Harlock, Star Blazers, anime anni 80; Star Trek, Star Wars, Battlestar Galactica 1978/2002, X Files, Highlander (nomi in scozzese Conchobar Mhic Leòid, Donnchad Mhic Leòid ora l’ultimo immortale dopo la morte di Connor, anche se dovrebbero chiamarsi Mac Donald dato che Gleann Fhinnain è nelle terre dei Mac Donald), Sandokan, Zorro con Guy Williams (vero nome Armando Joseph Catalano), Orzowei; Voyager, Mistero; Shannara; mappe fantasy, timeline di serie fantasy e altro; storia medioevale di: anglosassoni, gallesi, scozzesi, irlandesi, vichinghi, nomi e cognomi in lingua celtica e anglosassone

http://dragoneroforum.forumfree.it/
http://www.oasidelleanime.com/index.htm
http://www.shipschematics.net/
http://www.simplesitesplus.net/BG/html/cover.html
emti asre
Bluedivider
Bluedivider

Messaggioda Aphasia Wye » ven 9 dic 2016 12:05

Ciao Matteo,
parli di stile poco gradito..
Il gusto è soggettivo, e ci mancherebbe altro, ma ti chiederei il favore di riportare,
a titolo esemplificativo, il nome di qualche autore fantasy (o anche altri generi) che ti piace per poter fare un confronto.
Perché, a mio avviso, lo stile di scrittura è proprio uno dei punti di forza di Terry!
Anzi, devo dire che con gli ultimi suoi lavori è principalmente questo "fondamentale" che mi ha permesso
di continuare e completare le letture, dato che ho trovato un po' di "stanchezza" a livello di trame.
Reputo infatti che il Nostro, da un paio di saghe a questa parte, stia trovando delle difficoltà nel tenere costante il
livello di genialità al quale ci aveva abituato in passato (e per quanto riguarda questo aspetto spero che la prossima
saga ritrovi la consueta "magia brooksiana"!).
Aggiungo che, paradossalmente, seppure adori lo stile di scrittura di Terry, trovo che anche questa caratteristica abbia perso leggermente lo spessore epico che mi fece innamorare più di 30 anni fa (ahimè!).
Ritengo comunque Brooks uno dei migliori narratori in circolazione (e non solo di genere fantasy)
e la saga che tu citi, secondo me, è proprio quella in cui il suo stile ha raggiunto l'apice: un livello inarrivabile e solo, eventualmente, eguagliabile.
Quindi se tu trovi quello stile non appassionante, il mio consiglio sarebbe quasi quello di lasciar perdere!
Ma poiché Terry merita non una ma cento possibilità di "rivincita", ti invito a leggere altri libri di Shannara e/o magari anche a provare le altre saghe: "Verbo & Vuoto" e "Landover".
Facci sapere.

Un saluto a tutti!
"Dalla verità il potere"
Aphasia Wye
Bluedivider
Bluedivider

Messaggioda Martyne » mer 11 gen 2017 21:29

Quoto Aphasia: sapere a che genere di autore/autrici sei abituato magari chiarisce di più la tua difficoltà.
Personalmente amo di più il Terry degli inizi, rispetto a quello di oggi. Non capisco come tu possa trovare la sua scrittura poco digeribile.
Se la lettura ti sembra pesante, posso consigliarti di provare con una trilogia di Shannara più recente come Gli Oscuri Segreti o I Difensori. :)
Martyne
Bluedivider
Bluedivider

Messaggioda Aphasia Wye » sab 14 gen 2017 22:01

Grazie Martyne! :)

Carino il tuo blog.. :yeah:
"Dalla verità il potere"
Aphasia Wye
Bluedivider
Bluedivider

Messaggioda Martyne » mar 17 gen 2017 11:31

Aphasia Wye ha scritto:Grazie Martyne! :)

Carino il tuo blog.. :yeah:

Oh, grazie mille! :D
Martyne
Bluedivider
Bluedivider

Torna a La Sporgenza