Gli utenti iscritti col vecchio metodo devono loggarsi normalmente e collegare il loro profilo facebook dalle impostazioni del forum!

Login with a social network:

Pare che sono il primo ad aver fini

Dalla caduta del vecchio mondo alle origini delle Quattro Terre, gli antefatti che hanno portato alla serie più classiche

Moderatore: [Op. Globali]

Messaggioda Horner Dees » ven 29 set 2006 20:56

Pare che sono il primo ad aver finito Armageddon's Children, quindi, vai con i commenti!

SEGUE SPOILER

Allora, il libro mi è piaciuto molto, mi para di un altissimo livello qualitativo, benchè un po' corto. Ora, a parte il giudizio soggettivo, parto con un'attenta analisi.

Il libro è Shannara o W&V? Beh, non è W&V di sicuro, perchè manca l'elemento distintivo di questa saga: la rappresentazione della società  umana di oggi. Non è Shannara, perchè mancano gli ideali fantastici di cui si è sempre nutrita. Allora cos'è? Qualcosa di nuovo? No, non credo. E' realmente il punto di unione di due mondi differenti, creati per essere separati ed ora magistralmente uniti. Certo, piccole dissonanze ci sono e ci saranno, ma il libro in sè è armonico fra le due componenti (anche perchè bisogna vedere che risposte l'autore darà  a certe domande). Passiamo ai protagonisti: Logan Tom, dio lo benedica, mi pare il migliore, ma non può reggere il confronto - fin troppo diretto - con John Ross; peccato, perchè se non ci fosse stato il vecchio Cavaliere, lo avremmo apprezzato di più. Devo però dire che mi è piaciuto molto, soprattutto perchè riesce a incarnare bene l'uomo perso di fronte alla barbarie dell'Apocalisse. Angela Perez mi piace pure, per quanto ancora non abbia dimostrato una multiformità  decisa, ma mi pare un po' compressa dal suo ruolo di Rambo. Falco, il Variante, è stato senza dubbio la sorpresa maggiore: il suo gruppo - con quelle traduzioni che per una volta tanto mi piacciono - è stata una vera ventata nel mondo Brooksiano, qualcosa pienamente nuova e unica nella sua produzione, bellissima allegoria dello sconforto dell'uomo di fronte alla tragedia (che solo con l'innocenza dei ragazzi può essere sostenuta e superata). E infine, fra i personaggi, i due fratelli Elfi, Kirisin ed Erisha: a parte il nome di questa che mi fa sballare - Brooks è migliorato pure nei nomi :love: - era da secoli che volevo di nuovo protagonisti gli Eletti: come ha potuto Brooks emarginare una parte così importante del mondo Elfo? Unica nota negativa degli Elfi è stato il re: c'è la tendenza nei primi libri di Brooks ad avere re elfi positivi, negli ultimi negativi, quasi uno schema fisso, ma ancora il sovrano deve riservarci molto. Geniale la ripresa del Loden che non poteva essere nato come un fungo - e dell'Eterea - che mi era parsa quasi dimenticata :love: Una domanda: avete notato che uno degli Eletti - Erisha appunto - è una donna?

E ora veniamo a ciò che mi preme più di dire: lo stile di Brooks - i cui mutamenti negli ultimi libri avevano avuto critiche anche da me - mi ha colpito davvero favorevolmente, per l'attualizzazione: 1) il nome del cane e l'allusione marcata alla situazione politica di oggi (ho riso da solo per dieci minuti); 2) il riferimento a Gandalf e a Tolkien, che leggo come un'ironica e geniale autodifesa dell'autore nei confronti di critiche sciocche, stupide e che ora ci hanno rotto; 3) l'uso di parole spagnole nel linguaggio di Angela, che rende giustizia e colora di tinte ancor più vere la realtà  umana degli USA; 4) la ripresa del mito di Mosè, che non è solo un'indicazione biblica, ma anche un'intelligente uso di un mito antropologico di grande effetto e attualità .

In sintesi, lo stile di Brooks in questo libro mi è parso più evoluto - in bene - di quello di qualsiasi altro suo libro, proprio per il suo compenetrare la realtà  presente con riferimenti metaletterari, politici, storico-linguistici, che ci fanno sentire con decisione la presenza di Brooks uomo nel testo, venendo in aiuto a una storia che - per l'annoso problema delle trilogie e del moltiplicarsi dei punti di vista - risulta irrimediabilmente lasciata in aria (speriamo quindi che si spicci col secondo :scettic:).

FINE SPOILER

Fatemi sapere le vostre impressioni!

B)

marco
Horner Dees
Bluedivider
Bluedivider

Messaggioda Ander » ven 29 set 2006 22:54

Risposta senza spoilers.

Bell'analisi, la mia esperienza di lettura "ci si ritrova" abbastanza. Non l'ho letto in italiano quindi non so dire nulla a proposito della traduzione.

L'unica cosa che volevo farti notare è (magari mi sbaglio, ma non credo) i due "fratelli" che hai citato in realtà  sono cugini, un particolare che nella storia fa una bella differenza.

Per quanto riguarda il personaggio "scadente" che hai citato e che dovrebbe seguire la moda recente di Brooks di caratterizzare negativamente QUEL ruolo non sono sicuro di essere completamente d'accordo sul parere negativo (in merito alla scelta di Terry). Secondo me Brooks lo fa per sottolineare quanto nel mondo politico gli elementi positivi che hanno portato veri cambiamenti siano rari e preziosi. Questo non fa altro che sottolineare la grandiosità  e l'importanza dei due "grandi nomi" futuri.

La citazione di Tolkien è spassosa, sono d'accordo con te, soprattutto considerando gli anni luce che distanziano, ormai, tecnicamente e stilisticamente i due autori.

Grande Terry
Occupazione: Eremita, Pensatore, Sushologo, Detrattore delle altrui Idee, Filosofo anticlericale, Ricercatore Passivo della Verità, Founder & Admin di BlueDivide, Esploratore degli Umani Limiti della Procrastinazione... and Daddy di Leila.

Interessi: Sushi, Mare, Acqua, Cicladi, Cani, Gatti, Cibo, Libri, Manga, Musica, Chitarre, Informatica, Videogames, American & British TV Series, Scrivere, Oziare, Parlare, Basket, Tennis, Dormire, Cucinare, Lingua Inglese, Nottambulismo, Famiglia, Tre o Quattro Amici Veri, Ripetere le cose, Maiuscole dopo la virgola.

BlueDivide è anche su Facebook
Ander
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Zeta » ven 29 set 2006 23:48

Eccomi qui, premetto che quanto scrivo ora è un commento più che a caldo, in quanto, appena ho girato l'ultima pagina, mi sono fiondato a scrivere.

Il libro è.. Bellisssimo, non c'è che dire, favoloso, mitico. Vi è una notevole evoluzione dello stile di scrittura, e nuovi elementi che rendono la trama solida ed elegante.
ma veniamo al dunque
Spoilers su tutto il libro

SEGUE SPOILER

questo libro è quello che aspettavo da parecchio, direi, da anni, da quando ho finito di leggere "Angels fire est", si frappone perfettamente nel mezzo tra le due saghe, richiamando maggiormente W&V ma lanciando uno sguardo su Shannara grazie alle parti dedicate agli Elfi. Lo scenario post-Apocalisse è descritto in maniera fantastica, mi ha lasciato a occhi sgranati.
I personaggi, finalmente vediamo all'azione due Cavalieri del Verbo contemporaneamente, e soprattutto, è stata soddisfatta la mia grande speranza di sapere cosa fosse successo al variante, tanto agognato potere magico con cui si era concluso W&V, non posso dire di non essermi commosso, quando ho letto il passaggio della conversazione tra Due Orsi e Logan Tom, approposito di nest, che tanto mi stava a cuore. E anche gli Spiriti, figure spiccate che si incastrano benissimo nello scenario di un mondo in distruzione, dove per gli adulti non c'è più posto.

FINE SPOILER

Non posso fare altro, ora, che tornare a letto, riprendere il libro e riaprire pagina uno, e ricominciare a leggere. Ringraziando terry che mi ha donato l'ennesimo capolavoro e la fortunata catena di eventi che ha portato a condensarsi, in 7 giorni, gli eventi che più aspettavo da mesi: questo libro, La season premiere di Smallville ieri, e quella di Lost mercoledì. Grazie al cielo. Grazie Terry
Experience should teach us to be most on our guard to protect liberty when the Government's purposes are beneficent. Men born to freedom are naturally alert to repel invasion of their liberty by evil-minded rulers. The greatest dangers to liberty lurk in insidious encroachment by men of zeal, well-meaning but without understanding.
Olmstead v. United States (Brandeis, J., dissentig)

They'll like us when we win
Zeta
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Ander » sab 30 set 2006 0:57

Zeta ha scritto:gli eventi che più aspettavo da mesi: questo libro, La season premiere di Smallville ieri, e quella di Lost mercoledì. Grazie al cielo. Grazie Terry

QUOTO TUTTO !!!!

:ander's root beer:
Occupazione: Eremita, Pensatore, Sushologo, Detrattore delle altrui Idee, Filosofo anticlericale, Ricercatore Passivo della Verità, Founder & Admin di BlueDivide, Esploratore degli Umani Limiti della Procrastinazione... and Daddy di Leila.

Interessi: Sushi, Mare, Acqua, Cicladi, Cani, Gatti, Cibo, Libri, Manga, Musica, Chitarre, Informatica, Videogames, American & British TV Series, Scrivere, Oziare, Parlare, Basket, Tennis, Dormire, Cucinare, Lingua Inglese, Nottambulismo, Famiglia, Tre o Quattro Amici Veri, Ripetere le cose, Maiuscole dopo la virgola.

BlueDivide è anche su Facebook
Ander
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Horner Dees » sab 30 set 2006 12:53

Si cugini, scusate la svista...

SEGUE SPOILER

A proposito di Nest, dimenticavo: io mi sono quasi commosso. Ho amato tanto questo personaggio che credo i miei sentimenti siano stati simili a quelli di Falco.

FINE SPOILER

marco
Horner Dees
Bluedivider
Bluedivider

Messaggioda kahlan » sab 30 set 2006 16:37

L'ho appena finito!

Libro bellissimo, stupendo, perfetto! :love:

Nella mia personalissima classifica è immediatamente schizzato sul podio, insieme alle Pietre e al ciclo dell'Eredità 

[spoiler]

I personaggi mi sono piaciuti tutti, senza alcuna esclusione, anche se forse quello in cui mi sono ritrovata meno, quello che ho vissuto con meno partecipazione, è Angela.

A differenza di Horner, devo dire che non ho sentito affatto il confronto tra John Ross e Logan, li sento come due entità  ben distinte, mai una volta mi è venuto da pensare come avrebbe agito il primo se fosse stato al posto del secondo. Una cosa mi ha un pò stupito: nè Logan nè Angela zoppicano, però leggendo W&V mi era sembrato di capire (o forse mi ero fatta io l'idea senza alcuna base oggettiva!) che la menomazione fisica fosse una diretta conseguenza dell'aver accettato il bastone, una sorte di dare e ricevere, un pò come

attenzione, piccolo commento spoilerante sulla trilogia del druido supremo

dare un dito per ottenere un ramo del Tanequil

Fine spoiler

Sì, ho notato che una degli Eletti (non mi abituerò mai al termine Prescelti... :zzz: ) è una giovane donna...così come ho notato la ritrosia del Re a passare all'azione...dite la verità , se sapeste quanto c'è da sapere, non sareste anche voi un pò restii a far qualunque cosa?!?

[/spoiler]

Uff...il libro è così bello e ci sarebbero tante di quelle cose da ricordare e tanti spunti di riflessione...per ora mi fermo qua...
kahlan
Bluedivider
Bluedivider

Messaggioda Bisbiglio » sab 30 set 2006 18:41

Non c'è che dire...stupendo e bellissimo come sempre :love: :love: :love:
Voglio ripetermi: Vi ho trovato tutta la maestria di Terry, e anche qualcosa di più!

Spoiler tutto il libro

SEGUE SPOILER

E' stata un emozione leggerlo...ci sono tutti riferimenti a fatti antecedenti e successivi...
Ho trovato anche io commovente il dialogo tra Logan e Due Orsi...il riferimento a Nest e al Variante era quasi obbligatorio e ci sarei rimasta malissimo se non ci fosse stato...un attimo di tristezza quando ho letto che la tomba di Nest era contraffatta, poichè, pur essendo necessario, mi è dispiaciuto che non fosse visibile al mondo, non so, come se in un certo senso non fosse mai esistita.
Bellissimo il riferimento al Loden e un applauso all'Ellcrys, splendida come sempre!
E sono d'accordo sui riferimenti alla situazione politica e ambientale attuale :lol: :lol: :lol:
Riguardo ai personaggi, ho adorato fin dal primo momento Falco, Passero, Fiamma e Logan Tom! Non ho avuto però il bisogno di paragonarlo a Ross: sono due situazioni diverse che non credo si possano sovrapporre...E per finire...bellissimo il ritorno di Findo Gask con la sua aurea di saggia malvagità  e la parte della Follia sparsa in tutto il mondo che Terry ha così abilmente sfruttato! :love: :love: :love:

FINE SPOILER

Per ora mi sembra tutto...concordo con Kahlan...ci sono troppe cose da dire! più in là  mi esprimerò ancora! :yesss:
Lei lo fece. Non capì come, capì solo che poteva farlo, adesso che lui l'aveva detto. Si sciolse dai suoi legami come fossero funi allentate e camminò nell'aria, priva di peso. Il dolore e la paura scivolarono via da lei come abiti vecchi. I timori cessarono. Si fermò accanto a lui, e quando Walker allungò la mano, gliela prese e gliela strinse.Terry Brooks - L'ultima Magia
Immagine
Ho visto il treno e ho detto:"Portami via.."
Bisbiglio
Bluedivider
Bluedivider

Messaggioda Ignis » dom 1 ott 2006 12:22

:mellow: ragazzi io sono ancora a pagina 100 perchè questa settimana ho avuto da fare un monte di compiti. Il fatto è che per ora (ad eccezione del magnifico cap.4 e del cap.1) il libro non mi piace per niente. Sarà  perchè odio a morte Falco ( :o ), ma queste 100 pagine mi sono sembrate quasi inutili. Per ora questo libro non è assolutamente un degno successore del w&v, ma sono sicuro che si riprenderà , non è vero? :)
"Conta 108 anni e quando la Luna Che Mai Tramonta brillerà di rosso, il Figlio della Luna scenderà sulla Terra per dare la sua Sacra Benedizione al mondo"
Ignis
Bluedivider
Bluedivider

Messaggioda Horner Dees » dom 1 ott 2006 13:02

Ignis ha scritto:non è vero? :)

Sembra un disperato urlo di dolore :lol:

marco
Horner Dees
Bluedivider
Bluedivider

Messaggioda Yotar » dom 1 ott 2006 13:34

Questo libro mi ha fatto commuovere! E' meraviglioso. Tutto. Tutto. Quoto tutto quello che avete detto. A Terry Brooks io gli voglio bene!
Yotar

Messaggioda Cloud » dom 1 ott 2006 15:10

Allora... da dove cominciare?

Intanto quoto tutti i commenti favorevoli che sono stati fatti e poi dico SPOILER così parlo un po' del libro

SEGUE SPOILER

Mi è piaciuto tantissimo lo stile della narrazione, la descrizione del paesaggio post apocalittico e di come l'umanità  abbia trovato modi diversi di affrintarlo, o meglio di adeguarvisi. Non saprei dire se mi sarei rintanato nelle fortezze, o se mi sarei unito alle bande di strada o se avrei trovato il coraggio e la forza per ribellarmi come facevano gli uomini di Micheal o la madre di Passero.
In nessun momento ho sentito il dovere di fare il paragone tra Logan Tom e John Ross, li trovo due personaggi totalmente diversi che si muovono sopprattutto in due realtà  che nulla hanno a che fare l'una con l'altra. Angela Perez secondo me verrà  fuori meglio nel prossimo libro quando comincerà  ad intraprendere sul serio la sua missione, per ora lo spazio che Terry gli ha dedicato non è stato abbastanza per poterla giudicare.
Qualcuno prima parlava del fatto che Logan Tom e Angela Perez non zoppicano: sulle prime anchio mi chiedevo se non fosse accennato o se effettivamente camminassero normalmente, poi mi sono ricordato dei sogni di John Ross e del fatto che avesse accennato (non ricordo in quale dei tre libri) che lì, nel futuro, può correre perchè quando il mondo "crollerà " non ci sarebbe più stato bisogno di questo pretesto per ricordargli la sua missione e per non fargli abbandonare il bastone. Non ricordo le parole esatte, ma il succo era questo. Il mondo è crollato.
Degli Spettri mi hanno colpito favorevolmente Falco (ovviamente il suo essere il variante ha contribuito non poco assieme al suo amore per Tessa e la sua Famiglia) Passero e Fiamma su tutti e sopprattutto penso che le ultime due avranno un ruolo non indifferente e importante nel futuro di questa saga più degli altri Spettri(ma potrei sbagliarmi). Fiamma mi ricorda un po' personaggi come Mareth, Ryer, o Cinnaminson non per le caratteristiche ma per il loro possedere una certa magia(perchè la sua è magia, no?) al di fuori della loro apparteneza a druidi o membri di particolari famiglie.
Ritrovare Findo Gask è stato piacevole, anche perchè bramo la vendetta che Logan Tom si prenderà  su di lui e sopprattutto, tramite Logan, voglio veder vendicata la morte di John Ross.
Guardando le prime mutazioni che si stanno effettuando ho pensato che i Ragno incontrati da Logan ai piedi delle montagne rocciose saranno probbabilmente i futuri gnomi, voi che ne dite?
Gli elfi e l'Eterea: quando ho iniziato a leggere le prime righe di quel capitolo ho sorriso. Si non so perchè ma leggere di loro mi ha fato felice, non vedo l'ora che Kirisin e Erisha partano con Angela alla ricerca delle pietre magiche e del Loden. Non sono d'accordo sui giudizi negativi sul re: insomma lui sa i rischi e ama la figlia, potrà  sembrarvi stupido, ma non è cattivo, secondo me; o almeno non ha ancora dimostrato di esserlo.
Uff non so cos'altro dire, e di sicuro c'è altro da dire... aspetterò altri commenti :)

FINE SPOILER

A Terry Brooks io gli voglio bene!
Quoto questa frase di Yotar e aggiungo:
Terry Brooks è buono. Non sto dicendo è bravo a scrivere, scrive storie che mi piacciono e in generale vince il bene. Sto dicendo che è buono, ed è per questo che mi piace e gli voglio bene. Lo si capisce leggendolo.
Io non chiedo aiuto al prossimo.
Non è per come sono stato cresciuto, almeno non credo; è per come sono stato fatto [...]
Non è una questione di amore e affetto. Li so dare e prendere. Provo dolore come tutti.
Ho bisogno di toccare e di essere toccato.
Ma se qualcuno mi chiede: "Stai bene?" Non so rispondere di no.
Non sono capace di dire: "Aiutatemi."

S.King - Mucchio d'ossa

La mia Libreria su Anobii!!
Cloud
Bluedivider
Bluedivider

Messaggioda kahlan » dom 1 ott 2006 18:12

Cloud ha scritto:

SEGUE SPOILER

Gli elfi e l'Eterea: quando ho iniziato a leggere le prime righe di quel capitolo ho sorriso. Si non so perchè ma leggere di loro mi ha fato felice,

FINE SPOILER

E' stata esattamente la mia reazione!
kahlan
Bluedivider
Bluedivider

Messaggioda Zeta » dom 1 ott 2006 22:23

Kahlan ha scritto:
Cloud ha scritto:

SEGUE SPOILER

Gli elfi e l'Eterea: quando ho iniziato a leggere le prime righe di quel capitolo ho sorriso. Si non so perchè ma leggere di loro mi ha fato felice,

FINE SPOILER

E' stata esattamente la mia reazione!

Pure la mia. opposta invece quando parlano

SEGUE SPOILER

della morte di Nest

FINE SPOILER
Experience should teach us to be most on our guard to protect liberty when the Government's purposes are beneficent. Men born to freedom are naturally alert to repel invasion of their liberty by evil-minded rulers. The greatest dangers to liberty lurk in insidious encroachment by men of zeal, well-meaning but without understanding.
Olmstead v. United States (Brandeis, J., dissentig)

They'll like us when we win
Zeta
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Caillean » lun 2 ott 2006 22:38

Meraviglia!!!!

Grande Zio Terry, mi hai davvero strabiliato!

Anche io ho appena girato l'ultima pagina, e non sono in grado di fare una recensione accurata come voi, sono una lettrice istintiva anche nel recensire! ;)

Ma questo vuol dire che davvero sono rimasta folgorata dall'ambientazione cupa, post- tecnologica, di disperazione ( me a volte un po' macabra, nei gusti! ) che Terry ci ha regalato!

Adoro il personaggio di Logan!

Bellissimo anche Falco!

E' stato piacevolisismo poi rivedere due personaggi della Saga del Verbo e del Vuoto...e capire quali sono state le probabili origini del Mondo degli Elfi ai tempi della Saga che mi ha iniziato al Fantasy!

Grazie, Terry, ancora una volta, per tutte queste emozioni!

Elorien B) B) B) B)
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Caillean
Bluedivider
Bluedivider

Messaggioda Triss » mer 4 ott 2006 22:37

appena finito di leggerlo, ed il giudizio a caldo è:

bello, bellissimo, stupendo!!! davvero un libro fantastico!

A Terry Brooks io gli voglio bene!

quoto in pieno!!

più avanti scriverò qualcosa di più, ora sono ancora emozionato...

unico neo.... non può finire così!!! voglio sapere come va a finire!!!!!!!!

concordo su una cosa detta da cloud:

SEGUE SPOILER

cominciano a delinearsi le nuove razze: da come sono descritti, ragni, lucertole e talpe sembrano proprio gli "antenati" di gnomi, troll e nani!

FINE SPOILER
Triss
Bluedivider
Bluedivider

Prossimo

Torna a La Genesi di Shannara