Gli utenti iscritti col vecchio metodo devono loggarsi normalmente e collegare il loro profilo facebook dalle impostazioni del forum!

Login with a social network:

Io o-d-i-o la Mondadori

Dalla caduta del vecchio mondo alle origini delle Quattro Terre, gli antefatti che hanno portato alla serie più classiche

Moderatore: [Op. Globali]

Io o-d-i-o la Mondadori

Messaggioda Sky Eventide » mar 25 set 2007 19:40

E' un argomento trito e ritrito. Si, è vero.
Lo abbiamo detto migliaia di volte. Si, è vero.
Tutti noi odiamo la Mondadori per quel che fa alle copertine. Si, è vero.

Ma mi devo smentire. La Mondadori non fa tutte copertine orribili. Quella di The Elves Of Cintra mi piace.

Adesso mi chiederete come mai questa discussione.
Molto semplice.

Prendete Gli Elfi di Cintra e mettetelo di fianco a I Figli di Armageddon e ditemi... Le copertine cosa caspio c'entrano una con l'altra?!?
La grafica dell'immagine! L'impostazione dello stile della copertina! TUTTO diverso! :eek:

Non c'è traccia della linea che contorna l'immagine, il disegno (finalmente uno bello) è fatto con diversi pennelli e texture (parlo da user di Photoshop) ce non c'entrano nulla l'uno con l'altro!
Mettete di fianco i due libri e non ditemi che avete voglia di bruciare ogni sede della Mondadori in Italia.

Kupò. :dart:
Co-fondatrice della Locanda degli Elfi Allucinati.
"Reinventa te stessa e sarai imperscrutabile per tutti coloro che cercheranno di sapere chi sei veramente." Ilse Witch T. Brooks
"Possedere tutte le tecniche e concepire tutte le verità di questo mondo... Come colui che ha mischiato per la prima volta il blu e il giallo... e ha dato il nome 'verde' a quel nuovo colore. Colui che riuscirà a perseguire un tale obbiettivo sarà degno di essere chiamato 'l'individuo supremo'." Naruto Masashi Kishimoto
"Un giorno troverò la verità di questo mondo. Con lei, Orochimaru-sama". Naruto Masashi Kishimoto

Immagine
Sky Eventide
Bluedivider
Bluedivider

Messaggioda variante » mer 26 set 2007 8:55

Come ti capisco...se accosti i due libri tutto sembrano tranne che due libri appartenenti alla stessa trilogia.... :(

Vabbè che ci vuoi fare in realtà  alla mondadori sono troppo avanti, magari tra dieci anni capiremo le loro intenzioni e le apprezzeremo :tsk:

Cmq è sempre il contenuto quello che conta..... :rootbeer: ;)
Alessandro
Alcuni libri vanno assaggiati, altri inghiottiti, pochi masticati digeriti.
FRANCESCO BACONE
-Che cosa stiamo aspettando?
silenzio
-Che sia troppo tardi.
ALESSANDRO BARICCO
variante
Bluedivider
Bluedivider

Messaggioda Morgan Leah » mer 26 set 2007 10:42

Infatti è stato un sollievo vedere che la copertina non era il "Death Dealer" del mitico Frank Frazetta, ma qualcosa di almeno un pò attinente al libro...

Comunque odio la mondadori!
http://morgancygnus.deviantart.com/
------
Anche in questo momento, mentre parlo con te, nella mia mente stò creando nuovi mondi per il mio universo personale; Creando personaggi, cominciando nuove storie, continuandone altre. Vivo continuamente sospeso a metà tra due realtà, con tutte le conseguenze che porta questo stato d'esistenza. Perciò, mi perdonerai se sono un pò strano.

Da "Il creatore di mondi"
Morgan Leah
Blue Druid
Blue Druid

Re: Io o-d-i-o la Mondadori

Messaggioda Zeta » sab 29 set 2007 10:24

Sky Eventide ha scritto:Mettete di fianco i due libri e non ditemi che avete voglia di bruciare ogni sede della Mondadori in Italia.

Kupò. :dart:

Per quello mi sto attrezzando :rootbeer:
Experience should teach us to be most on our guard to protect liberty when the Government's purposes are beneficent. Men born to freedom are naturally alert to repel invasion of their liberty by evil-minded rulers. The greatest dangers to liberty lurk in insidious encroachment by men of zeal, well-meaning but without understanding.
Olmstead v. United States (Brandeis, J., dissentig)

They'll like us when we win
Zeta
Amministratore
Amministratore

Messaggioda kahlan » sab 29 set 2007 12:36

ribadisco, la copertina è agghiacciante e del tutto slegata dal libro...come sempre, è migliore quella originale
kahlan
Bluedivider
Bluedivider

Messaggioda Cloud » sab 29 set 2007 15:23

Beh la copertina è sicuramente migliore di quella anticipata... ma quasi quasi ci azzeccava di più l'altra... questa della copertina chi è? Cintra?!? (che per Mondadori evidentemente nn è una regione ma una persona come Armageddon... sarà  la moglie... no scusate questa battuta l'abbiamo già  fatta, mi pare)
E il fatto che la grafica sia completamente diversa probbabilmente è dovuta al fatto che nel frattempo hanno vuotato il Cestino di Winzozz in cui c'era la cartella riguardante la copertina di AC...
Ma tanto l'hanno già  fatto con la Regina degli Straken con cui hanno deciso di tornare ai soliti standard, dopo aver lasciato per ben 2 libri i titoli originali e un editing uguale, sono corsi ai ripari modificando il titolo e cambiando colore della copertina.
Tornando a Cintra, la nostra amica Mondadori ha deciso di cambiare proprio tutto: ha inserito un cartiglio con 2 teste di cane(o cosa sono?) che ovviamente con Shannara non centrano nulla e nemmeno col libro precedente, ma solo con lo scudo del soldato crociato de La strega di Ilse. Hanno cambiato il posto al nome dell'autore (riducendone la dimensione) hanno cambiato i caratteri del titolo(in meglio, ma perchè cambiarli) e hanno levato la frase pubblicitaria dalla copertina e messa dietro... ma perchè non hanno cambiato pure la frase? che è, Paolini è l'unico che ha detto qualcosa su Terry? O citarne altri costa troppo, meglio replicare?!?

Per fortuna che la storia non l'hanno potuta cambiare, e ora, dopo essermi sfogato dall'odio per come viene tratta la mia libreria (si perchè poi io guardo i miei libri e vedo queste costate diverse e mi monta la rabbia) cavo la sopracoperta e mi tuffo dentro Cintra. E non siate maliziosi, che Cintra è una regione....
Io non chiedo aiuto al prossimo.
Non è per come sono stato cresciuto, almeno non credo; è per come sono stato fatto [...]
Non è una questione di amore e affetto. Li so dare e prendere. Provo dolore come tutti.
Ho bisogno di toccare e di essere toccato.
Ma se qualcuno mi chiede: "Stai bene?" Non so rispondere di no.
Non sono capace di dire: "Aiutatemi."

S.King - Mucchio d'ossa

La mia Libreria su Anobii!!
Cloud
Bluedivider
Bluedivider

Messaggioda The Haunted of Shannara » dom 30 set 2007 13:09

Non so se è stato già  segnalato: nella bandella c'è "un errore", hanno lasciato il nome di Falco in originale (Hawk)
The Haunted of Shannara
Bluedivider
Bluedivider

Messaggioda Horner Dees » dom 30 set 2007 19:07

Dovevavano cambiare soltanto la frase di Paolini (neanche nato quando Brooks era già  un mito) e la scelleratezza con cui selezionano le immagini della copertina.

E' una mia impressione o sono le uniche cose lasciate le stesse?

:dart: :dart: :dart: :dart:

marco
Horner Dees
Bluedivider
Bluedivider

Messaggioda Rone Leah » dom 30 set 2007 19:11

The Haunted of Shannara ha scritto:Non so se è stato già  segnalato: nella bandella c'è "un errore", hanno lasciato il nome di Falco in originale (Hawk)

Infatti mi stavo chiedendo chi cavolo era Hawk e già  mi stavo intristendo pensando che la mia memoria già  inizia a dare a problemi...

Ma nel testo hanno lasciato Falco oppure continuano con la vecchia abitudine di cambiare i nomi da un libro all'altro?
Rone Leah
Bluedivider
Bluedivider

Messaggioda Horner Dees » dom 30 set 2007 19:15

Rimane - per loro fortuna - Falco...

marco
Horner Dees
Bluedivider
Bluedivider

Messaggioda Eretria » sab 6 ott 2007 17:21

...come sempre chi scrive la bandella è il portiere analfabeta che scrive i pettegolezzi della parrucchiera del tipo che salva i file che arrivano direttamente dalla redazione...sì sì...deve essere proprio così....anche perchè c'è pure modo e modo di scrivere un "riassunto"....o no?

MAH!
Eretria
Bluedivider
Bluedivider

Messaggioda Kira » lun 8 ott 2007 10:40

La rabbia è per altro.
Ci sono libri della Mondadori che hanno copertine super fantastiche (non so se avete visto l'ultima del III libro di Licia Troisi, in uscita per novembre, è spettacolare!) ma quando si tratta di mettere su una copertina per un nuovo libro di Terry Brooks, scono fuori schifezze.
Vorrei tanto sapere dove l'hanno trovata, sembra un'elfa anoressica! :tsk:
anche se, a essere sincera, forse è la migliore dopo tutte le ciofeche da Il viaggio della Jerle Shannara in poi... :tsk:
Kira
Bluedivider
Bluedivider

Messaggioda The Haunted of Shannara » ven 12 ott 2007 13:55

le copertine con i disegni in computer grafica? (mi pare almeno per la strega di ilse) arhg
hai ragione....

manca la continuità  grafica... che però sottointende la mancanza di attenzione a monte!
The Haunted of Shannara
Bluedivider
Bluedivider

Messaggioda coligne » ven 12 ott 2007 20:40

Kira ha scritto:La rabbia è per altro.
Ci sono libri della Mondadori che hanno copertine super fantastiche (non so se avete visto l'ultima del III libro di Licia Troisi, in uscita per novembre, è spettacolare!)

già , quella è bellissima; è non è nemmeno la migliore di Paolo Barbieri...

Secondo me dovrebbero far fare a Barbieri tutte le copertine dei loro Fantasy. :cool:

E comunque le copertine sono solo l'ultimo problema della Mondadori; perlomeno non hanno fatto lo scempio che hanno fatto con i libri di Martin (tipo dividere in tre parti A Storm of Swords) :(
ma questa è un altra storia...
Work in progress...
coligne
Bluedivider
Bluedivider

Messaggioda Eretria » ven 12 ott 2007 21:28

...questo è Marketing...dividendo in 3 parti un libro ci guadagnano 3 volte...vuoi mettere?
Eretria
Bluedivider
Bluedivider

Prossimo

Torna a La Genesi di Shannara