Gli utenti iscritti col vecchio metodo devono loggarsi normalmente e collegare il loro profilo facebook dalle impostazioni del forum!

Login with a social network:

ORDINE DI LETTURA - Shannara, W&V, Genesi di Shannara

Dalla caduta del vecchio mondo alle origini delle Quattro Terre, gli antefatti che hanno portato alla serie più classiche

Moderatore: [Op. Globali]

ORDINE DI LETTURA - Shannara, W&V, Genesi di Shannara

Messaggioda Rone Leah » mer 21 nov 2007 5:43

Lo scopo di questo topic è quello di fare chiarezza sull'ordine dei libri che compongono le seguenti saghe:

- Shannara

- W&V ossia Word & Void ossia Verbo & Vuoto ossia Trilogia dei Demoni

- Genesi di Shannara

Saga di Shannara:

Premessa generale: il modo migliore per poter apprezzare la saga di Shannara è leggerne i libri secondo l'ordine con cui il maestro Terry Brooks li ha scritti, senza preoccuparsi dei salti avanti e indietro nel tempo.

1 La Spada di Shannara (anno 1977)
2 Le Pietre Magiche di Shannara (1982)
3 La Canzone di Shannara (1985)

4 Gli Eredi di Shannara (1990)
5 Il Druido di Shannara (1991)
6 La Regina degli Elfi di Shannara (1992)
7 I Talismani di Shannara (1993)

8 Il Primo Re di Shannara (1996)

9 La Stega di Ilse (2000)
10 Il Labirinto (2001)
11 L'Ultima Magia (2002)

12 Jarka Ruus (2003)
13 Tanequil (2004)
14 La Regina degli Straken (2005)

Trilogia dei Demoni

Nessun problema particolare in questo caso, ma ecco l'elenco per completezza:

1 Il Demone (1997)
2 Il Cavaliere del Verbo (1998)
3 Il Fuoco degli Angeli (1999)

La Genesi di Shannara

Il ciclo della Genesi di Shannara costituisce il punto d'unione delle due saghe sopra elencate. Per ora è composto da due libri, siamo in attesa del terzo:

1 I Figli di Armageddon (2006)
2 Gli Elfi di Cintra (2007)
3 L'Esercito dei Demoni (2008)

Shannara + Trilogia Demoni + Genesi di Shannara ???

Se vogliamo considerare queste tre saghe come un'unica megasaga bisogna dire innanzitutto che poichè la Genesi di Shannara rappresenta il punto d'unione tra la saga di Shannara e la Trilogia dei Demoni, l'ideale è leggere prima la saga di Shannara e la Trilogia dei Demoni e poi La Genesi di Shannara. L'ordine può quindi essere:

1 Saga di Shannara
2 Trilogia dei Demoni
3 Genesi di Shannara

oppure:

1 Trilogia dei Demoni
2 Saga di Shannara
3 Genesi di Shannara

Tuttavia, per i più pignoli, per coloro che volessero leggere questa megasaga formata da Shannara + Trilogia dei Demoni + Genesi di Shannara seguendo l'ordine di scrittura del maestro nel modo più rigoroso possibile eccovi l'elenco:

1 La Spada di Shannara (1977)
2 Le Pietre Magiche di Shannara (1982)
3 La Canzone di Shannara (1985)

4 Gli Eredi di Shannara (1990)
5 Il Druido di Shannara (1991)
6 La Regina degli Elfi di Shannara (1992)
7 I Talismani di Shannara (1993)

8 Il Primo Re di Shannara (1996)

9 Il Demone (1997)
10 Il Cavaliere del Verbo (1998)
11 Il Fuoco degli Angeli (1999)

12 La Stega di Ilse (2000)
13 Il Labirinto (2001)
14 L'Ultima Magia (2002)

15 Jarka Ruus (2003)
16 Tanequil (2004)
17 La Regina degli Straken (2005)

18 I Figli di Armageddon (2006)
19 Gli Elfi di Cintra (2007)
20 L'Esercito dei Demoni (2008)
Ultima modifica di Rone Leah il sab 14 mar 2009 22:42, modificato 1 volta in totale.
Rone Leah
Bluedivider
Bluedivider

Messaggioda Keltset » gio 22 nov 2007 18:24

Per completezza aggiungerei anche l'ordine cronologico, che i più sconsigliano ma che a qualcuno potrebbe comunque interessare

Il Demone (1997)
Il Cavaliere del Verbo (1998)
Il Fuoco degli Angeli (1999)

I Figli di Armageddon (2006)
Gli Elfi di Cintra (2007)
???

Il Primo Re di Shannara (1996)

La Spada di Shannara (1977)
Le Pietre Magiche di Shannara (1982)
La Canzone di Shannara (1985)

Gli Eredi di Shannara (1990)
Il Druido di Shannara (1991)
La Regina degli Elfi di Shannara (1992)
I Talismani di Shannara (1993)

La Stega di Ilse (2000)
Il Labirinto (2001)
L'Ultima Magia (2002)

Jarka Ruus (2003)
Tanequil (2004)
La Regina degli Straken (2005)

Piccolo OT rispetto all'argomento in oggetto: guardando quest'elenco balza all'occhio come tra "La spada" e "Le pietre" siano passati ben 5 anni, lo stesso tempo intercorso tra "La canzone magica" e la quadrilogia degli eredi, mentre per scrivere "Il primo re" e "La canzone" si è comunque preso i suoi 3 anni di tempo.
Poi dal 1999 Terry ha iniziato a sfornare il suo libro all'anno senza soluzione di continuità .
Spero che questa saga non diventi per lui una forzatura (timori che esprimo senza aver letto "La genesi" che conto di leggere completa tra un anno, con aspettative altissime)...
Keltset
Bluedivider
Bluedivider

Messaggioda Cloud » gio 22 nov 2007 20:49

Restando nell'OT: guardando l'opera complessiva di Terry si può notare che dai tempi de la Canzone in poi ha pubblicato un libro all'anno, evidentemente questo ritmo non gli pesa. Il punto sarebbe, forse, se tutto quello che ha scritto, per esempio, di Shannara, doveva essere di Shannara... nel senso: la storia de Il Viaggio della Jerle Shannara, doveva essere per forza Shannara per avere senso? O poteva essere ambientata in un altro mondo?

Per inteso a me fa piacere che siano saghe appartenenti a Shannara, però effettivamente mi chiedo se, cambiando pochi elementi la storia non fosse comunque buona, e se si allora porsi la domanda se non sia una forzatura è legittimo.
Fatto sta che è vero anche il contrario, se la storia che senza bisogno di particolari forzature (cose cioè che stonano col "saputo") si sposa con Shannara, allora perchè avrebbe dovuto dargli un altro nome?

E comunque la saga de La genesi di Shannara non rientra in questi casi: La storia ha senso solo, o per la maggior parte, in quanto collegamento diretto tra W6W e Shannara, altrimenti perderebbe una partre importante della sua potenza, almeno secondo me.

Bello sto OFF TOPIC... ci sarebbe da aprire una discussione specifica... se qualcun'altro avrà  da dire la sua forse sarà  il caso di farlo.
Io non chiedo aiuto al prossimo.
Non è per come sono stato cresciuto, almeno non credo; è per come sono stato fatto [...]
Non è una questione di amore e affetto. Li so dare e prendere. Provo dolore come tutti.
Ho bisogno di toccare e di essere toccato.
Ma se qualcuno mi chiede: "Stai bene?" Non so rispondere di no.
Non sono capace di dire: "Aiutatemi."

S.King - Mucchio d'ossa

La mia Libreria su Anobii!!
Cloud
Bluedivider
Bluedivider

Messaggioda Rone Leah » gio 22 nov 2007 22:03

Keltset ha scritto:
Piccolo OT rispetto all'argomento in oggetto: guardando quest'elenco balza all'occhio come tra "La spada" e "Le pietre" siano passati ben 5 anni, lo stesso tempo intercorso tra "La canzone magica" e la quadrilogia degli eredi, mentre per scrivere "Il primo re" e "La canzone" si è comunque preso i suoi 3 anni di tempo.
Poi dal 1999 Terry ha iniziato a sfornare il suo libro all'anno senza soluzione di continuità .
Spero che questa saga non diventi per lui una forzatura (timori che esprimo senza aver letto "La genesi" che conto di leggere completa tra un anno, con aspettative altissime)...

Bè, non è proprio così.

Tra La Canzone e il primo de L'eredità  ha realizzato i primi tre libri di Landover.

Tra I Talismani e Il Primo Re ha scritto altri due libri di Landover.

Il ritmo di un libro all'anno, per fortuna, è stata una sua caratteristica da sempre.
Rone Leah
Bluedivider
Bluedivider

Messaggioda cioppone » dom 29 giu 2008 21:49

io mi sono appassionato a terry brooks solo 2 anni fa, gli ho comprati tutti quelli usciti fino ad allora in una volta, mi pare 25 libri tutti insieme compreso landover, gli ho letti in ordine di uscita(escluso landover che ne ho letti due ma siccome mi piace meno degli altri ho deciso di rimandarne la lettura fino alla fine della genesi) sono arrivato a jarka ruus, la metà  più o meno, ma ho glia letto il ciclo del demone e nn mi riesco a spiegare in che modo il ciclo della genesi possa collegare i due mondi, o meglio ho capito l'evoluzione del mondo con le Grandi Guerre ecc. ma quello che volevo sapere era, ma la genesi collega l'era del ciclo dei demoni (che è la nostra) con quella di Shannara? o proprio collega i due mondi, cioè l'ambiente di jhon ross con quello di shea?
cioppone
Bluedivider
Bluedivider

Messaggioda Cloud » lun 30 giu 2008 11:24

Fin dai tempi della Spada si sa ( o s'intusce, se preferisci) che le quattro terre sono la Terra tra qualche secolo. Il Verbo ed il Vuoto narra della lotta dei cavalieri del verbo per evitare che il vuoto vinca.
La genesi ti dice che il vuoto ha vinto, e che il verbo corre ai ripari. E tramite avvenimenti che per ora (parlo del 2 libro della genesi) sono ancora solo abbozzati dalle ceneri del "vecchio" mondo nasceranno le 4 terre.

Il processo comunque sarà  lento, dopo questa trilogia dovrebbero essercene altre due, se mi ricordo bene, una di sicuro.

Ma dire di più è spoilerare, accontantati del fatto che i due mondi sono lo stesso e che la genesi comincia a mostrarti in che modo quel che era diviene quel che sarà .
Io non chiedo aiuto al prossimo.
Non è per come sono stato cresciuto, almeno non credo; è per come sono stato fatto [...]
Non è una questione di amore e affetto. Li so dare e prendere. Provo dolore come tutti.
Ho bisogno di toccare e di essere toccato.
Ma se qualcuno mi chiede: "Stai bene?" Non so rispondere di no.
Non sono capace di dire: "Aiutatemi."

S.King - Mucchio d'ossa

La mia Libreria su Anobii!!
Cloud
Bluedivider
Bluedivider

Messaggioda cioppone » lun 30 giu 2008 20:32

Scioccante... Non avrei mai pensato che i due mondi si sarebbero collegati :eek:
cioppone
Bluedivider
Bluedivider

Torna a La Genesi di Shannara