Gli utenti iscritti col vecchio metodo devono loggarsi normalmente e collegare il loro profilo facebook dalle impostazioni del forum!

Login with a social network:

Prime (e non solo) considerazioni! SPOILEROSISSIMO

Dalla caduta del vecchio mondo alle origini delle Quattro Terre, gli antefatti che hanno portato alla serie più classiche

Moderatore: [Op. Globali]

Messaggioda Grianne » lun 30 mar 2009 0:08

Dunque, devo vergognarmi a dire che ho finito il libro solo oggi? Sarà  che l'ho comprato in ritardo perché non ricordavo la data di uscita...

Io l'ho trovato stupendo.. Sinceramente non mi sono sperticata troppo a cercare riferimente con le future Quattro Terre, anche perché ritengo che tutto verrà  spiegato più dettagliatamente nei prossimi libri. Io però avevo pensato ad Antrax per questa base che compare all'inizio del libro con i lunghi corridoi e l'ultimo superstite della base, però con i missili non c'entrava niente!

[spoiler]Il demone più riuscito mi é parso il Klee mi ha raggelato quando uccide all'improvviso Larkin Quill :eek:
Adoro Logan e Simralin e non mi é dispiaciuta tutta l'introspezione fatta su Logan, sul fatto che ormai non avesse quasi più uno scopo e che la Signora glielo abbia ridato dandogli la missione di trovare e proteggere il Variante. Ovviamente non c'é stato molto tempo per approfondire più di tanto i loro sentimenti ma del resto in quelle condizioni..... Non pensate poi che possano essere i capostipiti degli Ohmsford? in fin dei conti gli Ohmsford hanno sangue elfico..Brooks li fà  discendere da Jerle Shannara, ok ma Simralin e Logan sarebbero antenati anche di Jerle Shannara.....

Il clima alienante da fine del mondo io l'ho respirata tutta. La fine di Gesso ucciso dal Klee e presumibilmente finito in quell'ammasso di corpi é stata abbastanza agghiacciante.. decisamente eroica quella di Aggiusta. Anche secondo me si potevano un pò diminuire le "seghe mentali" di Falco quando si pone tutti quei dubbi etc.... Magnifici gli Skrail, la fine di Findo Gask mi é piaciuta forse si sarebbero dovute spendere un pochino più di parole ma, secondo me, Brooks ha voluto sottolineare che non bisogna mai credersi invincibili, errore invece che hanno fatto sia il Klee che Findo Gask....
Certo mi mancherà  il diabolico vecchietto...

Sul finale.. non saprei ero convinta che Falco sarebbe scomparso nel nulla, invece per fortuna ritorna e spero in un tempo non troppo luungo. Ovviamente qui era ovvia la somiglianza Falco/Viridiana e siccome lei era morta :( .......

Circa Cat e Pantera trovo affascinante l'ipotesi che possano dare vita ai futuri troll, mi chiedo invece che fine faranno i mutanti che hanno seguito Falco. Ok ci sono dei mutanti anche nelle Quattro Terre ma non erano stati creati dal male? Mi ricordo che vengono fuori con Rimmer Dall e gli Ombrati.... Se qualcuno mi illumina su questo punto.....

Anche io sono ansiosa di scoprire che fine faccia il Verbo e sopratutto la Signora, visto che in Shannara non viene menzionata però non vorrei che, salvata l'umanità , lo scopo/compito della Signora sia venuto meno e lei sia scomparsa.... come risposta però non mi soddisferebbe per niente...[/spoiler]
"Sono sempre la Strega di Ilse, Bek" rispose lei, con un sorriso triste. "Soltanto, tu non mi vedi così."

"Allora a che serve la magia? Di che utilità é la stregoneria se non può salvare un unicorno?" domandò il principe Lir.
Schmendrick non girò la testa. Con un pizzico di triste scherno nella voce disse "Questo é il motivo per cui esistono gli eroi". citazione da: "L'ultimo unicorno" di Peter S. Beagle

La mia libreria su Anobi : http://www.anobii.com/01f6ff40627b63bec8/books
Grianne
Bluedivider
Bluedivider

Messaggioda Walker_Boh » lun 30 mar 2009 9:09

credo che
[spoiler]
i vari rana, lucertola e ragni daranno vista a generazioni di mwellret, gnomi e gnomiragno...

la Jachyria ed altri mostri saranno bestie nate dalla radiazioni sui sopravvissuti all'olocausto.

Mentre la progenie di Cat e Pantera può dare origini ai Troll ma mi spunta anche un'altra alternativa, ovveri i Rindge.

Dopotutto Cat e Pantera si dirigono a nord ovest...
[/spoiler]
Walker_Boh
Bluedivider
Bluedivider

Messaggioda Grianne » ven 3 apr 2009 12:31

Walker_Boh ha scritto:credo che
[spoiler]
i vari rana, lucertola e ragni daranno vista a generazioni di mwellret, gnomi e gnomiragno...

la Jachyria ed altri mostri saranno bestie nate dalla radiazioni sui sopravvissuti all'olocausto.

Mentre la progenie di Cat e Pantera può dare origini ai Troll ma mi spunta anche un'altra alternativa, ovveri i Rindge.

Dopotutto Cat e Pantera si dirigono a nord ovest...
[/spoiler]

Non avevo proprio pensato a queste possibilità ! In effetti molte creature mostruose delle Quattro Terre hanno origini sconosciute e misteriose.....

in ogni caso spero che verrà  tutto spiegato per bene e non ne dubito. sarebbe molto interessante a mio avviso che un giorno Brooks scrivesse un libro sul Re del Fiume Argento, sulla sua storia e la sua vita... Inoltre spero tanto tanto che sul serio nei futuri libri arrivi a raccontare del primo consiglio delle razze di Galaphile, di Brona etc....
"Sono sempre la Strega di Ilse, Bek" rispose lei, con un sorriso triste. "Soltanto, tu non mi vedi così."

"Allora a che serve la magia? Di che utilità é la stregoneria se non può salvare un unicorno?" domandò il principe Lir.
Schmendrick non girò la testa. Con un pizzico di triste scherno nella voce disse "Questo é il motivo per cui esistono gli eroi". citazione da: "L'ultimo unicorno" di Peter S. Beagle

La mia libreria su Anobi : http://www.anobii.com/01f6ff40627b63bec8/books
Grianne
Bluedivider
Bluedivider

Messaggioda Horner Dees » ven 3 apr 2009 13:24

La Jachyria, i Cambiatori di Forma, le Malebestie, etc. sono tutte creature di Faerie. Al massimo potrebbero essere nati dell'Olocausto i Prock.

;)

marco
Horner Dees
Bluedivider
Bluedivider

Messaggioda variante » sab 4 apr 2009 19:58

appena finito di leggere...quasi otto ore di lettura, praticamente bevuto :rootbeer:

mi è piaciuto
[spoiler]si in effetti speravo in po più di notizie sul futuro (far comparire il cognome shannara per esempio)...i tanti interrogativi cmq me li aspettavo se è vero che ci aspettano ancora sei libri.
Infondo Terry ha semplicemento ustato questa trilogia per distruggere il vecchio mondo ora ha sei libri per crearne uno nuovo :sbav:

Le lunghe introspezioni sono una caratteristica dei personaggi di Terry che spesso si ritengono inadeguati al compito.

Anche io trovavo Findo Gask un po più forte, però forse un personaggio cosi forte distrutto dalle pietrei è servito per farci capire quanto potente sia la loro magia e cmq Gask che vola trasportato dagli uccelloni.... :sbav:

Sarò un sentimentale ma a me la storia d'amore tra Logan e Sim mi ha commosso :love:
e sinceramente a me Tessa e Flaco me stanno un po sulle p***e :tsk:

poi avrei da dire forse mille altre cose ma l'ho finito ora e credo che voi sappiate come ci si senta dopo una lettura del genere :shock:

[/spoiler]

ah una domanda il Divieto quando viene creato? me lo devo aspettare nelle prossime trilogie o verrà  mooolto dopo?

un bacione a tutti voi :ciao:
Alessandro
Alcuni libri vanno assaggiati, altri inghiottiti, pochi masticati digeriti.
FRANCESCO BACONE
-Che cosa stiamo aspettando?
silenzio
-Che sia troppo tardi.
ALESSANDRO BARICCO
variante
Bluedivider
Bluedivider

Messaggioda Cloud » sab 4 apr 2009 21:21

variante ha scritto:
ah una domanda il Divieto quando viene creato? me lo devo aspettare nelle prossime trilogie o verrà  mooolto dopo?

un bacione a tutti voi :ciao:

Il divieto è antecedente la comparsa degli uomini, infatti, se ci pensi ti ricorderai che
[spoiler]Kirisin era un eletto ed è l'Eterea ad affidargli la missione che poi lui porta a termine. l'Eterea tiene in piedi il Divieto ed è stata creata per quello.[/spoiler]
Per quanto riguarda il cattivone e [spoiler]le Pietre magiche: se pensiamo che un mezz'elfo fa fuori senza problemi (a parte quelli legati al sangue, appunto) un demone puro uno di quelli originali, cosa volete che sia per un elfo puro sangue far fuori un demone "derivato" come Findo? Findo era un uomo che poi ha abbracciato la causa del Vuoto per avere il potere. E poi Findo era attaccato da due fonti, la sola Sim non ce l'avrebbe fatta.[/spoiler]
Io non chiedo aiuto al prossimo.
Non è per come sono stato cresciuto, almeno non credo; è per come sono stato fatto [...]
Non è una questione di amore e affetto. Li so dare e prendere. Provo dolore come tutti.
Ho bisogno di toccare e di essere toccato.
Ma se qualcuno mi chiede: "Stai bene?" Non so rispondere di no.
Non sono capace di dire: "Aiutatemi."

S.King - Mucchio d'ossa

La mia Libreria su Anobii!!
Cloud
Bluedivider
Bluedivider

Messaggioda Walker_Boh » lun 6 apr 2009 11:49

infatti
[spoiler]
secondo me finiti i prossimi 6 libri sulla nascita delle 4 terre e altri progetti tipo Landover, Terry tornerà  ancora più indietro, magari al tempo di farie per narrarci la creazione dell'Eterea, della battaglia tra elfi e demoni, della nascita del verbo e del vuoto, e dei figli di Farie (Re del Fiume Argento ecc...)
[/spoiler]
Walker_Boh
Bluedivider
Bluedivider

Messaggioda torciaumana » mar 7 apr 2009 1:39

[spoiler]da quello che sò Terry andrà  avanti, con una saga ambientata dopo la saga dell'Alto druido.
Però se scrivera di quell'epoca potrebbe anche essere interessante. In fondo se il divieto è stato creato in passato potrebbe essere bello leggere com'era il mondo a quel tempo[/spoiler]
torciaumana
Bluedivider
Bluedivider

Messaggioda Ryer. » sab 11 apr 2009 18:07

Ragazzi, non mi tirate le pomodorate..l'ho finito solo oggi! :ehm:
Avete detto tutto quello che potevo pensare di dire perciò mi limito solo ai giudizi personali.

Considerando che questa saga, nei due libri precedenti non mi aveva preso particolarmente, devo dire che il terzo mi ha in qualche modo riportata ad appassionarmi alla vicenda narrata.
Non ho mai letto Word&Void (ok, altre pomodorate..) quindi è abbastanza logico che non abbia potuto apprezzare fino in fondo alcune cose principali di questa nuova trilogia (il concetto di Cavaliere del Verbo, Findo Gask etc.)

Comunque il libro mi è piaciuto, il clima apocalittico e il senso di angoscia per il futuro sono resi benissimo, la quantità  di personaggi e di introspezioni non mi dà  particolarmete fastidio (ho solo fatto un po' più fatica del solito, ma solo perchè nessuno dei personaggi principali ha fatto veramente "breccia nel mio cuore" quindi non ero così appassionata nel seguire le loro elucubrazioni, come era stato nel Viaggio ad esempio).

Detto ciò, sono contenta se la prossima serie si svolgerà  a distanza di anni da questa, perchè vorrà  dire che saremo molto più vicini all'ambientazione classica (ovvero le 4 Terre) che resteranno sempre la cosa che preferisco di Brooks :)

p.s. Falco è riuscito a risultarmi (a volte) più fastidioso di Penderrin e ciò è notevole..mentre ho trovato il gruppo degli Spettri una delle cose più riuscite di Terry
Ryer.
Bluedivider
Bluedivider

Messaggioda Damson » mar 28 apr 2009 18:53

L'ho finito oggi, mi è piaciuto abbastanza, ma non come i due precedenti, che ho letto praticamente in un paio d'ore, specie Armageddon's children. Con questo ho arrancato in alcune parti.
[spoiler] Quello che ho adorato di questa trilogia sono gli Spettri, l'idea di questo gruppo di bambini che deve sopravvivere in un mondo ormai reso invivibile a causa degli adulti ("Siamo gli Spettri e infestiamo le rovine del mondo distrutto dai nostri genitori".. fantastico! *_*). Ho amato moltissimo la caratterizzazione che Terry ha fatto di ognuno di loro, le loro vicende erano ciò che m'interessava di più mentre leggevo questi libri. L'unico che non mi è piaciuto è proprio Falco (ma vedo che non sono la sola), abbastanza noioso, ma è il destino di molti "prescelti" : P Ripeto, quest'ultimo libro mi è piaciuto, ma non l'ho divorato come gli altri. Bellissima la parte scritta in corsivo su Gesso, mi ha commossa. Anche l'uccisione del Klee non mi è dispiaciuta (ottimo il Klee!). Quello che proprio non mi è andato giù è, come avete notato in tanti, la fine frettolosa di Findo Gask. Era il mio Demone preferito, (il suo aspetto quasi umano contribuisce a renderlo più inquietante), un cattivo coi fiocchi che Terry avrebbe potuto utilizzare (e far morire) in modi molto più interessanti. Le parti introspettive sono risultate eccessivamente ripetitive anche per me, e detto da me che in genere apprezzo tantissimo le introspezioni.. E ovviamente anch'io avrei voluto qualche spiegazione in più, ma confido nei prossimi libri, e comunque è bello anche immaginare e ipotizzare come state facendo voi in questo topic. Ho apprezzato la storia d'amore di Logan e Sim, alla fine ci stava (ovviamente erano falco e Tessa i fastidiosi :lol: ) e pure la mini storia di Wills.. si capiva subito che il libro sarebbe finito con lui, ma è stato figo lo stesso, mi ha evocato alla mente un racconto di Dick di cui adesso non ricordo il titolo, non so perchè. [/spoiler]
Damson
Bluedivider
Bluedivider

Messaggioda Rone Leah » mar 28 apr 2009 23:55

[spoiler]Secondo me la fine "rapida" di Findo Gask è dovuta principalmente, come già  hanno detto altri mi sembra, a ragioni di coerenza con la saga. Findo Gask per quanto tosto è pur sempre un demone di serie B rispetto ai demoni di serie A, quelli del divieto, che già  sono alla portata delle pietre magiche.[/spoiler]
Rone Leah
Bluedivider
Bluedivider

Messaggioda Ercocaglio » mar 14 lug 2009 12:39

Finalmente trovo il tempo per alcune rapidissime considerazioni:
sono sostanzialmente in linea con molte delle cose dette: la trilogia, in generale, l'ho davvero adorata e, andando forse controcorrente, credo che la seconda metà  dell'ultimo libro sia la parte migliore in assoluto; mi ha ricordato i migliori lavori di Terry.

Provo ad aprire un sondaggio sui personaggi; i miei preferiti, in assoluto, sono Cat-Coniglio e Cheaney. Vorrei tanto leggere ancora qualcosa su di loro e su Pantera, la loro storia, da buon sentimentale (e animalista), mi ha rapito
"Scostò la manica della camicia e guardò il braccio, dove un nuovo pezzo di pelle di rettile era apparso due giorni prima e si stava già estendendo, proprio come quelli sulla gamba e sulla schiena.
Coniglio sollevò il musetto peloso per sfregarlo contro il suo naso e lei ricambiò. Coniglio era la sua migliore amica, la sua unica amica. Non le importava se lei continuava a mutare, un processo così inevitabile da impedirle persino di pensarci.
No, a Coniglio non sarebbe importato.
Ma a tutti gli altri sì."

"Dar la caccia a questo, tuttavia, era stato complicato. Sarebbe stato difficile trovarne un altro capace di dargli così filo da torcere; ma ci sarebbe stato prima o poi, naturalmente. Ce n'era sempre un altro.
Stava ancora rimuginando su questo, quando una forma scura balzò fuori dal vento e dalla polvere e novanta chili di muscoli e ossa gli si gettarono contro a zanne scoperte."
Ercocaglio
Bluedivider
Bluedivider

Messaggioda Jair Ohmsford » dom 19 lug 2009 13:17

Eccomi qua a commentare anch'io.
L'ho trovato bellissimo, sebbene la prime 100-120 pagine non mi avessero entusiasmato.
Mi hanno colpito moltissimo le vicende degli spettri e di Cat. Deludente la traduzione che presenta tanti errori incredibili e ripetizioni ridicole.
Bellissime le battaglie e grandiosi i dialoghi tra personaggi dotati di magia.
Il finale poi mi ha colpito molto.

Seguono spoiler.

[spoiler] il finale stesso mi ha fatto e mi fa domandare che ne è stato alla fine di Cat e Pantere. Sono morti per le esplosioni o sono sopravvissuti? e mi ha rattistato il destino della ragazza: o muore oppure diventa un lucertola, con ovvie conseguenze per Pantera.

Ero sempre stato convinto che l'attacco nucleare sarebbe stato fatto dai demoni. Nel primo libro Logan, parlando con due Orsi ( a proposito, dove è finito?) ipotizza che i demoni useranno le ultime testate nucleari e invece è stato Wills! Quindi mi ha spiazzato.

Per il resto, che dire?
Ah ecco...Mi sembra di intuire che i lucertola saranno i futuri Mwellet .

Comunque riguardo a Falco, il re del fiume argento gli dice che lascerà  la sua famiglia solo per un pò, il che mi fa pensare che non sia passato tanto tempo e che sono ancora tutti vivi.
Tessa è rimasta incinta prima che Falco perdesse i suoi poteri, dunque c'e' da aspettarsi un bambino-prodigio eheheh.
[/spoiler]

Bellissimo, veramente un degno finale. Una trilogia molto molto bella. :yay:
Jair Ohmsford
Bluedivider
Bluedivider

Messaggioda Wälker » gio 10 dic 2009 14:42

SPOILER

L'ho finito adesso, volevo aspettare per iniziare di averli tutti e tre in edizione economica, ma alla fine ho letto i primi due ed il terzo al pc.. Diciamo che qualcosa in più me l'aspettavo anch'io.. l'innamoramento di Logan e Sim è stato fatto troppo "velocemente", come la battaglia col Klee o Findo, che (sopratutto l'ultima), penso meritassero ben più attenzione..
Il Variante è anche secondo me il meno interessante della saga e Logan si candida a diventare uno dei personaggi migliori, anche se Walker...
Io il finale comunque me lo sarei aspettato molto meno felice.. ero sicuro che uno tra Angela e Logan sarebbe morto e pensavo che nessuno dei due sarebbe sopravvisuto, sin dal primo libro e da quando gli ha detto che avrebbero smesso di combattere... o di quando il Re dice a falco che Logan lo proteggerà  "fino alla sua morte", non pensavo che alla fine sarebbe stato in vita e "con famiglia".
Su Antrax non so, ma penso anch'io che potrebbe essere il complesso di rimorchi, in fondo l'interno non lo conosciamo.
Wills diciamo che non lascia molti segni nella saga, serviva solo un modo per la distruzione...
Bella (e la condivido) l'analogia tra Veridiana e Falco, o quella tra Wraith e Cheney, li avevo sempre considerati
Comunque, non so se avrei dovuto coprire alcune parti di ciò che ho scritto, diciamo che ne ho fatto a meno, perchè il topic è pieno di avvisi ed è difficile che qualcuno si ritrovi qui senza sapere a cosa va incontro...
Alla prossima trilogia.
Wälker
Bluedivider
Bluedivider

Messaggioda DarkLord » gio 18 mar 2010 10:56

ho lketto cavaliere del verbo e fuocd egliangeli sotto natale. (periuodo azzeccatissimo per quelle storie) la genesi un po' prima.
beh, spettacolare!!!
io la genesi l'ho letta tutta di un fiato e per antrax e l'evoluzione delle razze avrei un'ideina
Antrax si trova nella parkasia. da quel che vedo, ke 4 tere sono la regioe occidentale degli stati uniti il mare della città  pietrificata dove viveva ul k bolg non è altro che il lago ontario con chicago o con qualcuna delle metropoli de centro america.
le terre del sud, prekkendor etc etc, son l'arizona e il middlewest.
le terre dell'est son il centramerica e le terre dell'ovest dove vivon gli elfi son le montagne rocciose. alborlon alla fin fine sta dove sta l'oregon. quindi... penso che la valle nascosta dove falco conduce i resti della razza umana sia la valle di rhenn.
Antrax invece, penso che sia un supercomputer cinese o coreano.
lo spartiacque azzurro è l'oceano pacifico.
la parkasia non è altro che la corea dell'anno 4500 dopo cristo. e infatti... se osservate bene, le forme dei continenti corrispondono anche nelle mappe degli ultimi libri!
mi chiedo quindi se ci siano regioni similo alle 4 terre nei resti depll'europa, dell'africa o dell'asia o del'oceania. ,ka penso che a aprte le 4 terre, il resto della razza umana sia ridotta a tribù simili ai rindge della strega di ilse e che sol cnelle quattro terre sin è conservata una tecnologia medievale grazie all'agire di falco e dei suoi amici.

ah, l'origine dlele razza
Uomini -> terza guerra mondiale -> era di falco e degli spettri
MUTANTI:
rana: si estinguono nell'olocasuto finale
lucertola: alcuni van con falco e i suoi amici e diventerano i mwelleret del morgawe e della strega di isle
ragni: daran origine agli gnomi ragno e agli gnomi di cui han già  delle caratteristiche psicologiche abbastanza simili.
artropopdi giganti: daran origine alle serpidi
gigantismo degli uccelli: ne deriveranno i roc.
per i nani non saprei. posson esser discendenti di uomini co0ntaminati dalle radiaizonui, oppure si son evoluti dagli gnomi o da incroci fra gnomi e uomini.
elfi: beh, dai, questi son una cosa a aparte esistevan già prima dell'olocausto.

quindi insoma, penso che antrax sia un computer coreano progtamamto duirate l'olocausto per depositare tutte le cponsocenze della scienza umana che altrimenti sarebbero andate perdute... arebbero fatto meglio a sccrivrle... i cd rom non servivano a nulla a walker! -_-
:P
forse non gli avevano visti.
forse facevano ancora in tempo a fuggire dalla cucina...
forse gli asini potevano volare!!! XD
DarkLord
Bluedivider
Bluedivider

PrecedenteProssimo

Torna a La Genesi di Shannara