Gli utenti iscritti col vecchio metodo devono loggarsi normalmente e collegare il loro profilo facebook dalle impostazioni del forum!

Login with a social network:

I Guardiani di Faerie [Wards of Faerie]

La Trilogia successiva alla serie de "Il Druido Supremo di Shannara" (seguito anche di "Le Pietre Magiche di Shannara")

Moderatore: [Op. Globali]

Re: Wards of Faerie

Messaggioda Zeta » sab 31 ago 2013 7:07

Non essere troppo sicuro di quello che scrivi. Di sicuro hai preso almeno 2 cantonate! Terry ti riserva ancora qualche sorpresa, non dare il libro per scontato!
Experience should teach us to be most on our guard to protect liberty when the Government's purposes are beneficent. Men born to freedom are naturally alert to repel invasion of their liberty by evil-minded rulers. The greatest dangers to liberty lurk in insidious encroachment by men of zeal, well-meaning but without understanding.
Olmstead v. United States (Brandeis, J., dissentig)

They'll like us when we win
Zeta
Amministratore
Amministratore

Messaggioda emti asre » sab 31 ago 2013 12:08

Non do niente per scontato, sono solo delle mie supposizioni, tu hai letto sia il primo che il secondo libro e dovresti saperne più di me. In che ho sbagliato giusto per curiosità!

E delle incongruenze temporale di cui scritto, com'è nella versione originale!
E visto che tu i libri con la mappa. In rete non se ne trova una leggibile, ne ho trovato solo una dove si riesce a capirci qualcosa, ma ci sono 2 parti illeggibili, potresti dirmi che c'è scritto!
Una è quella specie di foresta che c'è in alto a nord ovest del Breakline, l'altro a est, è il passo sotto le Bones Hollows tra le Charnal e il Revenshorn.
E come è scritto Zanne e terre desolate.
Sono informazioni che mi sono utili per aggiornare la mappa e mia timeline. Te ne sarei grato.
Che la Luce sia con noi e illumini la nostra strada allontanando le tenebre.

E non in quest’ordine. Tex, Comandante Mark, Martin Mystere, Un Ragazzo nel Far West, Nippur di Lagash; Goldrake, Gundam, Lady Oscar, Capitan Harlock, Star Blazers, anime anni 80; Star Trek, Star Wars, Battlestar Galactica 1978/2002, X Files, Highlander (nomi in scozzese Conchobar Mhic Leòid, Donnchad Mhic Leòid ora l’ultimo immortale dopo la morte di Connor, anche se dovrebbero chiamarsi Mac Donald dato che Gleann Fhinnain è nelle terre dei Mac Donald), Sandokan, Zorro con Guy Williams (vero nome Armando Joseph Catalano), Orzowei; Voyager, Mistero; Shannara; mappe fantasy, timeline di serie fantasy e altro; storia medioevale di: anglosassoni, gallesi, scozzesi, irlandesi, vichinghi, nomi e cognomi in lingua celtica e anglosassone

http://dragoneroforum.forumfree.it/
http://www.oasidelleanime.com/index.htm
http://www.shipschematics.net/
http://www.simplesitesplus.net/BG/html/cover.html
emti asre
Bluedivider
Bluedivider

Messaggioda Syd » dom 1 set 2013 20:46

per chi come me è ancora in fase di lettura, consiglio di NON leggere il post di:

emti asre » ven 30 ago 2013 13:55

sono presenti considerazioni e spoiler non segnalati che rovinano la lettura
Non fuggire in cerca di libertà quando la tua più grande prigione è dentro di te. Jim Morrison

Ognuno di noi ha un paio di ali, ma solo chi sogna impara a volare. Jim Morrison
Syd
Bluedivider
Bluedivider

Messaggioda Shirl » lun 2 set 2013 8:49

Syd ha scritto:per chi come me è ancora in fase di lettura, consiglio di NON leggere il post di:

emti asre » ven 30 ago 2013 13:55

sono presenti considerazioni e spoiler non segnalati che rovinano la lettura

Ok post modificato.... ad occhi chiusi visto che ancora non l'ho iniziato :P

Alessia ;)
Immagine
Tutte le cose sono belle e lo diventano ancora di più quando non abbiamo paura di conoscerle e provarle. L’Esperienza è la Vita con le ali - Paulo Cohelo
Shirl
Blue Druid
Blue Druid

Messaggioda Ander » lun 2 set 2013 10:54

Primo richiamo formale per emti arse. Spoilers nel 2013... Scandaloso, linciatelo.

^_________^
Occupazione: Eremita, Pensatore, Sushologo, Detrattore delle altrui Idee, Filosofo anticlericale, Ricercatore Passivo della Verità, Founder & Admin di BlueDivide, Esploratore degli Umani Limiti della Procrastinazione... and Daddy di Leila.

Interessi: Sushi, Mare, Acqua, Cicladi, Cani, Gatti, Cibo, Libri, Manga, Musica, Chitarre, Informatica, Videogames, American & British TV Series, Scrivere, Oziare, Parlare, Basket, Tennis, Dormire, Cucinare, Lingua Inglese, Nottambulismo, Famiglia, Tre o Quattro Amici Veri, Ripetere le cose, Maiuscole dopo la virgola.

BlueDivide è anche su Facebook
Ander
Amministratore
Amministratore

Messaggioda emti asre » lun 2 set 2013 12:47

Scuse moi, non ho pensato agli spoiler purtroppo non sono molto avvezzo al linguaggio informatico. Dopo 10 tentativi sono riuscito a sistemarlo. Senza offesa Shirl, ma si leggeva tutto in chiaro, non c'è nulla di nascosto, la tua parte non l'ho toccata.

Linciatemi!
Se volete!

Ma con tutte le incongruenze temporali di cui ho accennato, non sò se opera di Brooks o del traduttore. Ma forse sono l'unico a cui interessano. Ma come c.zzo si fa ha scrivere nella stessa pagina che uno a 80 anni e poche righe sotto che è diventato re a 20 anni e che governa da quasi 80 anni, e che quindi a 100 anni e non 80.
L'unica cosa che sapete dire è che non ho gli messo spoiler!

Per non parlare che forse questa discussione e questa sessione dovrebbero essere modificati con i titoli in italiano. Va bè, prima il libro non era stato pubblicato in Italia, ma ora che è stato pubblicato, e il libro e la saga hanno titoli italiani, per altro scelti da noi. In questo Forum, sarebbero l'unica saga e l'unico libro di Shannara pubblicati in Italia a mantenere il titolo in inglese. Ma forse anche questo è solo un mio problema

Comunque ardisco a proporre un richamo per il nostro sovrano.

Non era il mio 2 richiamo formale.

E non in quest’ordine. Tex, Comandante Mark, Martin Mystere, Un Ragazzo nel Far West, Nippur di Lagash; Goldrake, Gundam, Lady Oscar, Capitan Harlock, Star Blazers, anime anni 80; Star Trek, Star Wars, Battlestar Galactica 1978/2002, X Files, Highlander (nomi in scozzese Conchobar Mhic Leòid, Donnchad Mhic Leòid ora l’ultimo immortale dopo la morte di Connor, anche se dovrebbero chiamarsi Mac Donald dato che Gleann Fhinnain è nelle terre dei Mac Donald), Sandokan, Zorro con Guy Williams (vero nome Armando Joseph Catalano), Orzowei; Voyager, Mistero; Shannara; mappe fantasy, timeline di serie fantasy e altro; storia medioevale di: anglosassoni, gallesi, scozzesi, irlandesi, vichinghi, nomi e cognomi in lingua celtica e anglosassone

emti asre
Bluedivider
Bluedivider

Messaggioda Ander » lun 2 set 2013 21:58

Direi che allora per principio possono rimanere con i titoli inglesi ancora per qualche mesetto, che ne dite?

Comunque Emti Arse, sì... se devo dire la verità e se penso alle miriadi di discussioni avute nei secoli in merito ad anagrafe, alberi genealogici, geografia e logistica delle Quattro Terre posso dire che, sì, frega solo a te (anche se parlare di queste cose in un senso o nell'altro è sempre divertente). La branca "fantasy" della letteratura fantastica non è Advanced Dungeons & Dragons, non è Google Maps e non è fantascienza tecnica/tecnologica... quindi chissenefrega se un giorno il Tom Tom degli Elfi dichiara tempistiche diverse nel tragitto da A verso B rispetto al libro precedente o se un tizio che aveva i capelli biondi a vent'anni poi li ha castani a 50 oppure se al comune di Arborlon non risulta l'età precisa di un cittadino.

Bau ^^
Andre
Occupazione: Eremita, Pensatore, Sushologo, Detrattore delle altrui Idee, Filosofo anticlericale, Ricercatore Passivo della Verità, Founder & Admin di BlueDivide, Esploratore degli Umani Limiti della Procrastinazione... and Daddy di Leila.

Interessi: Sushi, Mare, Acqua, Cicladi, Cani, Gatti, Cibo, Libri, Manga, Musica, Chitarre, Informatica, Videogames, American & British TV Series, Scrivere, Oziare, Parlare, Basket, Tennis, Dormire, Cucinare, Lingua Inglese, Nottambulismo, Famiglia, Tre o Quattro Amici Veri, Ripetere le cose, Maiuscole dopo la virgola.

Ander
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Shirl » mar 3 set 2013 10:32

emti asre ha scritto:Scuse moi, non ho pensato agli spoiler purtroppo non sono molto avvezzo al linguaggio informatico. Dopo 10 tentativi sono riuscito a sistemarlo. Senza offesa Shirl, ma si leggeva tutto in chiaro, non c'è nulla di nascosto, la tua parte non l'ho toccata.

Linciatemi!
Se volete!

Ma con tutte le incongruenze temporali di cui ho accennato, non sò se opera di Brooks o del traduttore. Ma forse sono l'unico a cui interessano. Ma come c.zzo si fa ha scrivere nella stessa pagina che uno a 80 anni e poche righe sotto che è diventato re a 20 anni e che governa da quasi 80 anni, e che quindi a 100 anni e non 80.
L'unica cosa che sapete dire è che non ho gli messo spoiler!

Per non parlare che forse questa discussione e questa sessione dovrebbero essere modificati con i titoli in italiano. Va bè, prima il libro non era stato pubblicato in Italia, ma ora che è stato pubblicato, e il libro e la saga hanno titoli italiani, per altro scelti da noi. In questo Forum, sarebbero l'unica saga e l'unico libro di Shannara pubblicati in Italia a mantenere il titolo in inglese. Ma forse anche questo è solo un mio problema

Comunque ardisco a proporre un richamo per il nostro sovrano.

Non era il mio 2 richiamo formale.

Ebbene sì lo SPOILER sconosciuto è la nostra priorità e l'incubo di ogni lettore :ehm: perché per tua chiarezza la scritta 'spoiler' va sempre menzionata, sia che si tratti di libri in lingua originale che in italiano, quando si fa qualsiasi cenno alla trama di un libro che non tutti potrebbero avere letto!
Lo so perfettamente di aver lasciato tutto in chiaro nel tuo post, mi sono solo limitata ad inserire tale dicitura come prima riga senza modificare altro apposta, bastava questo. Se la scritta 'spoiler' fosse stata inserita nel titolo della discussione allora non ci sarebbero stati problemi, ma in questo caso va ribadito in ogni post dove si parla di ciò che succede nel libro!

Delle incongruenze di Terry ne parliamo da secoli, quando lo finirò di leggere anch'io potrò rispondeti e leggermi per bene tutta la discussione ;)

Alessia
Immagine
Tutte le cose sono belle e lo diventano ancora di più quando non abbiamo paura di conoscerle e provarle. L’Esperienza è la Vita con le ali - Paulo Cohelo
Shirl
Blue Druid
Blue Druid

Messaggioda emti asre » mar 3 set 2013 12:15

Scuse moi mia principessa dai capelli rossi, ma non ero al corrente di tutta quella cosa dello spoiler. Ed essendo recidivo da un altro forum al riquardo o provveduto come sapevo.

Allora non sono l'unico ad aver notato le incongruenze temporali! Le ho pure menzionate nella mia timeline, non so se ti è capitata di leggerla. Il problema è che se voglio aggiornarla con i dati del nuovo libro, non so quanto tempo mettere tra il Jarka Russ e i Gli Oscuri Segreti, perchè mette date diverse, almeno in quelle poteva sforzarsi di essere preciso.

Chi incontrara Terry a Mantova e Bologna può dirgli qualcosa su querste incongruenze, e poi farmi sapere come glissa la domanda, senza dare una risposta precisa!

emti asre
Bluedivider
Bluedivider

Messaggioda emti asre » mar 3 set 2013 12:29

Bisogna anche fargli anche domande scomode a sti scrittori, non sempre digli bello, bello, bello.

emti asre
Bluedivider
Bluedivider

Messaggioda Elessedil » mar 3 set 2013 13:02

Certamente, emti, non bisogna essere solo degli Yes-Man.

Però da parte di chi vuol fare la parte dell'uomo delle domande scomode ci si attende maggiore attenzione e, quantomeno, che sia assolutamente sicuro della correttezza di ciò che contesta, prima di fare magre figure, oltre che guadagnarsi le antipatie dell'autore amato(?!?).

Nel dettaglio, la congruenza temporale di pag. 150, se letta attentamente, è esatta e Terry non ha fatto alcun errore.
Spiego di seguito:
Spoiler: show
emti asre scrive: A pag 150 dice che Emperow ha 80 anni, alcune righe sotto dice che è diventato re a 20 anni e che regna da quasi 80 anni, quindi a quasi 100 anni non 80, e Khyber ne ha circa 130.

Quello che viene detto a pag. 150 è che ai tempi in cui Aphenglow era bambina il nonno aveva 80 anni.
Poi vien detto che Emperowen Elessedil, attuale Re, è stato incoronato a 20 anni e da allora ne sono passati 80. Quindi deduciamo che attualmente il Re abbia 100 anni.
Conteggio che è assolutamente corretto con quanto detto dall'autore qualche riga sopra, in quanto, se ai tempi di Aphenglow bambina, il Re aveva 80 anni, ora che la ragazza è cresciuta è coerente che il Re abbia 100 anni.
Elessedil
Bluedivider
Bluedivider

Messaggioda Elessedil » mar 3 set 2013 13:26

Spoiler: show
p 21 Grianne è scomparsa da più di 100 anni, p 60 dice che Khyber a quasi 110 anni, ma all'epoca dal Druido Supremo aveva già 20 anni

Per curiosità, dove l'hai letto?
in Jarka Ruus io ho letto che di Khyber dice soltanto che era "in età da matrimonio"...

Quanto alla traduzione dell'ultimo libro dove dice che Khyber "ha quasi 110 anni" si tratta di un'imprecisione di traduzione, in quanto "about 110 years" andrebbe espresso in italiano come "ha circa 110 anni" quindi Khyber nel nuovo libro potrebbe avere, che ne so, 114 anni e a questo punti conti potrebbero tornare eccome con il fatto che Grianne è scomparsa da 100 anni.
Elessedil
Bluedivider
Bluedivider

Messaggioda Marco Ulpio Traiano » mar 3 set 2013 17:29

ma qualcuno di voi sà se la mondadori ha intenzione di mantenere la cadenza di uscita dell'originale?
Marco Ulpio Traiano
Bluedivider
Bluedivider

Messaggioda Morgan Leah » mar 3 set 2013 19:38

EHm... ma la mappa dove chiavolo è?!! A me piace consultare la mappa durante la lettura per vedere un pò dove si và! Non doveva esserci una mappa tutta nuova?
E sì, ho proprio detto "CHIAVOLO" , cavolo/diavolo schiacciati in uno perchè sono arrabbiato due volte.
http://morgancygnus.deviantart.com/
------
Anche in questo momento, mentre parlo con te, nella mia mente stò creando nuovi mondi per il mio universo personale; Creando personaggi, cominciando nuove storie, continuandone altre. Vivo continuamente sospeso a metà tra due realtà, con tutte le conseguenze che porta questo stato d'esistenza. Perciò, mi perdonerai se sono un pò strano.

Da "Il creatore di mondi"
Morgan Leah
Blue Druid
Blue Druid

Messaggioda Ander » mar 3 set 2013 19:50

Un conto è far domande scomode, altra cosa è punzecchiare inutilmente con dettagli e fanatismi inutili, a giochi fatti e a libri stampati, soprattutto se chi fa la domanda è convinto che l'unica risposta corretta sia "ho sbagliato" o "non ci ho fatto caso".

Ander
Amministratore
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Gli Oscuri Segreti di Shannara