Gli utenti iscritti col vecchio metodo devono loggarsi normalmente e collegare il loro profilo facebook dalle impostazioni del forum!

Login with a social network:

La Genesi di Shannara: che ne pensate? [NO SPOILER]

Dalla caduta del vecchio mondo alle origini delle Quattro Terre, gli antefatti che hanno portato alla serie più classiche

Moderatore: [Op. Globali]

La Genesi di Shannara: che ne pensate? [NO SPOILER]

Messaggioda Lorix » ven 8 feb 2008 19:00

Salve!
Nonostante sia appena alla (vicina) conclusione del primissimo Ciclo, già  sbavo all'idea di leggere, un giorno (spero non troppo lontano) quest'ultima Trilogia :sbav:
Ho sempre trovato l'idea di ambientare un'epopea fantasy nel futuro una trovata GENIALE, poichè la rende meno distaccata dalla realtà  e se possibile più vera, inoltre ci sono alcuni momenti in cui i tristerrimi avvenimenti che affligono il Nostro Mondo Attuale mi fanno venire voglia di sperare in un totale RESET, un ritorno al passato in quanto a stile di vita e semplicità , un nuovo inizio per la specie umana... e Shannara mi offre questa 'scappatoia' dal mondo reale, seppure in maniera 'virtuale'.
Ebbene, l'idea di un prequel all'intera Saga che -ambientazione nel futuro a parte- è puro fantasy, ambientato nel NOSTRO mondo (che proprio fantasy non è), vissuto da persone della nostra (o più o meno) epoca, mi esalta da matti!
L'dea di un mondo post-apocalittico che a poco a poco si trasforma in un nuovo mondo, privo di ogni conoscenza 'nociva' (non dico 'scientifica' perchè non tutta la scienza è un male!) mi eccita moltissimo, non a caso ogni volta mi viene in mente la SPLENDIDA copertina originale di "Armageddon's Children", quella con quell'uomo che ha una specie di bastone magico in una mano e un mitra nell'altra, che osserva le rovine di una città : un'immagine particolarmente emblematica e forte, cruda, che mostra la sintesi perfetta di ciò che mi aspetto da questi tre (o più) libri.
Il nostro mondo.
Il caos intermedio.
La fusione tra elementi moderni (armi da fuoco, ambienti reali, tecnologia) con elementi fantasy (magia, Elfi, ecc.).
Epici scontri (e incontri?).
Infine: Shannara.
Se poi aggiungete che sono un grande fan dei prequel in generale (per via delle potenzialità  narrative che non sto qui a spiegare)... bè, capirete che non sto più nella pelle :weee:
Il colmo: sto leggendo i primi libri e già  mi attirano gli ultimi... ambientati prima dei primi :ehm: :haha:

Comunque so che è MOOOOOOOLTO presto per me e che dovrei giudicare di persona (cosa che ho sempre fatto, altrimenti non sarei qui), ma non ce la faccio a trattenermi e quindi Vi chiedo: così, senza spoilerare, per pura curiosità  (e 'anteprima' di ciò che mi aspetta), mi dite cosa ne pensate finora di questo nuovo Ciclo?
Vorrei sapere se dopo i giudizi un po' discordanti circa la penultima (soprattutto) e ultima Trilogia con questo nuovo Ciclo Brooks ha riacquistato carisma letterario, se questi romanzi possono competere con l'impatto emotivo finora trasmesso (specie dai libri più vecchi, magari in maniera differente), e se soprattutto riescono nell'intento di mostrarci in maniera credibile ed EPICA la fine del 'Vecchio Mondo' e, in parallelo, la nascita del Nuovo.

A Voi la parola :clap:

P.S.: ho visto che la cover di cui parlo (vista in una vecchia news) è stata leggermente modificata nella versione definitiva, togliendo il mitra: ciò mi dispiace poichè anche se ODIO ogni tipo di arma militare (anzi, odio già  parole come 'guerra' e 'militare' :eek:), trovo che il mitra dia un tocco di classe in più all'immagine, vuoi per il forte impatto emotivo (l'idea del dramma della guerra apocalittica o comunque post-apocalittica), vuoi per lo splendido connubio tra mondo moderno, tecnologico, bellico (purtroppo) e il futuro mondo fantasy, magico (rappresentato dal bastone, appunto).
Mi presento!

Ho letto fino a:

LA GENESI DI SHANNARA conclusa!
Lorix
Bluedivider
Bluedivider

Messaggioda Ander » ven 8 feb 2008 19:52

Secondo me La Genesi di Shannara è un capolavoro. Premesso però che secondo me Terry non ha mai perso carisma letterario (per esempio La Trilogia del Viaggio della Jerle Shannara, da alcuni non apprezzata, è secondo me la sua 'mini serie' migliore, nel complesso).

Dalla tua interessante analisi pre-lettura mi sorge spontanea una domanda (scusami se sparo una banalità , magari sai già  tutto): lo sapevi vero che in origine non doveva essere letteralmente La Genesi di Shannara ma il "semplice" seguito di Word & Void? Se lo sapevi scusa la ripetizione altrimenti, attento, ricordati di leggere quella trilogia (Verbo e Vuoto) prima di partire con La Genesi di Shannara!

Quell'uomo è - come vedi nella mia firma, nel banner di TB.it - Logan Tom, Cavaliere del Verbo, nella copertina inglese (non americana) di Armageddon's Children.

Comunque ciancio alle bande, torniamo alla tua domanda: Armageddon's Children e The Elves of Cintra sono secondo me, MERAVIGLIOSI. Terry ai suoi massimi livelli.

Bau
Ultima modifica di Ander il sab 9 feb 2008 23:24, modificato 1 volta in totale.
Occupazione: Eremita, Pensatore, Sushologo, Detrattore delle altrui Idee, Filosofo anticlericale, Ricercatore Passivo della Verità, Founder & Admin di BlueDivide, Esploratore degli Umani Limiti della Procrastinazione... and Daddy di Leila.

Interessi: Sushi, Mare, Acqua, Cicladi, Cani, Gatti, Cibo, Libri, Manga, Musica, Chitarre, Informatica, Videogames, American & British TV Series, Scrivere, Oziare, Parlare, Basket, Tennis, Dormire, Cucinare, Lingua Inglese, Nottambulismo, Famiglia, Tre o Quattro Amici Veri, Ripetere le cose, Maiuscole dopo la virgola.

BlueDivide è anche su Facebook
Ander
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Lorix » ven 8 feb 2008 20:11

Certo, sapevo che la Genesi è al tempo stesso sequel di W/V e prequel di Shannara, ma non devi scusarti :)
E' proprio per questo che ormai considero W/V parte integrante della saga di Shannara, e quando mi riferisco a questa dico che ci sono 20 libri e non 'solo' 17, includendo nel conteggio i tre del Demone :clap: (e il prossimo "The Gypsy Morph").

Comunque sono contento sia del tuo definirlo un capolavoro (sbavo sempre di piùùùù :sbav: :sbav: :sbav:) sia del tuo giudizio sul Viaggio, di cui purtroppo leggo pareri discordanti (ma che non mi influenzano minimamente :cool:).

P.S.: non ho ancora letto W/V, quindi occhio agli spoiler :haha:
Mi presento!

Ho letto fino a:

Lorix
Bluedivider
Bluedivider

Messaggioda kahlan » sab 9 feb 2008 14:21

Ander ha scritto: Secondo me La Genesi di Shannara è un capolavoro.

Idem.

Ander ha scritto:Premesso però che secondo me Terry non ha mai perso carisma letterario

Idem bis.

Amen.
kahlan
Bluedivider
Bluedivider

Messaggioda Lorix » sab 9 feb 2008 15:11

kahlan ha scritto:
Ander ha scritto: Secondo me La Genesi di Shannara è un capolavoro.

Idem.

Ander ha scritto:Premesso però che secondo me Terry non ha mai perso carisma letterario

Idem bis.

Amen.

:haha: :haha: :haha:
Mi presento!

Ho letto fino a:

Lorix
Bluedivider
Bluedivider

Messaggioda Shirl » lun 11 feb 2008 12:06

Ti dirò che inizialmente ero piuttosto scettica all'idea di leggere un libro che palesasse l'unione tra Shannara e W&V, stupidi pregiudizi che sono svaniti alle prime parole di Armageddon's Children :love: ho sempre amato Terry ma non ero riuscita ad appassionarmi ai libri del Viaggio, belli sì ma mancava qualcosaà¢Ã¢â€šÂ¬Ã‚¦la trilogia del Druido Supremo aveva risollevato le mie speranze, Terry era tornato a farmi sognare ma con i due libri della Genesi è davvero tornata la à¢Ã¢â€šÂ¬Ã‹Å“magia' che non provavo più dai tempi dei primi cicli di Shannara. Con questi libri non poteva farci regalo più bello :inchin:

Aspetta e vedrai!
Alessia ;)
Immagine
Tutte le cose sono belle e lo diventano ancora di più quando non abbiamo paura di conoscerle e provarle. L’Esperienza è la Vita con le ali - Paulo Cohelo
Shirl
Blue Druid
Blue Druid

Messaggioda Lorix » lun 11 feb 2008 13:36

Ti ringrazio!
Ogni parola letta in questo thread (e, in generale, in questo Forum) mi mette l'acquolina in bocca :sbav: :clap:
Mi presento!

Ho letto fino a:

Lorix
Bluedivider
Bluedivider

Messaggioda Brin Ohmsford » gio 13 mar 2008 21:24

Io lo trovo bellissimo!! La copertina è stupenda, Logan che porta in una mano il bastone e nell'altra una mitragliatrice è stata un'idea geniale secondo me. Questo libro unisce la parte fantasy che poi diventerà  Shannara a quello che è il nostro mondo, un punto di unione fatto molto bene a mio avviso.
In realtà  un pò avevo paura di leggere questo libro, temevo si distaccasse troppo dal mondo di Shannara che conosco bene e amo, in realtà  mi son dovuta ricredere. Il libro è bellissimo e l'ho letto in 2 giorni. *__*
Immagine
Per sempe fedele ad Allanon
*Dhana* Ard Rhys su Lande di Shannara
Brin Ohmsford
Bluedivider
Bluedivider

Messaggioda Ilse Witch » mer 3 giu 2009 8:53

Sto cominciando adesso a leggere I figlia di Armageddon, sono ai primissimi capitoli, e devo dire che per adesso mi ha fatto ricordare l'Ombra delle Scorpione di S.King, non so.... il mondo semi-deserto dopo una calamità , i pochi sopravvissuti che si dividono in buini/cattivi, i sogni.... a nessuno è venuto in mente?
Magari poi andando avanti (sarà  sicuramente così) le trame si separeranno definitivamente, cmq questo mio post non vuol essere assolutamente una critica, a parte il fatto che l'ombra dello scorpione è uno dei romanzi più belli che abbia letto, cmq il mio è un discorso di "atmosfera"
Ilse Witch
Bluedivider
Bluedivider

Messaggioda Cloud » dom 14 giu 2009 9:20

Ilse Witch ha scritto:[...] l'Ombra delle Scorpione di S.King, non so.... il mondo semi-deserto dopo una calamità , i pochi sopravvissuti che si dividono in buini/cattivi, i sogni.... a nessuno è venuto in mente?
E perchè non Ken Shiro? ;)
No, scusa il sarcasmo. Chiaro che se la metti in quei termini praticamente qualsiasi, cosa dai film ai fumetti, che tratti l'argomento "mega catastrofe" avrà  scenari simili.
I sogni poi sono prerogative dei Cavalieri del Verbo, e ne l'Ombra dello scorpione il disastro non colpiva nessun altro al di fuori degli umani e la natura restava incontaminata, ne la Genesi la distruzione è graduale, lenta, totale.

Comunque siamo d'accordo su:
[...]l'ombra dello scorpione è uno dei romanzi più belli che abbia letto, [...]
:)
Io non chiedo aiuto al prossimo.
Non è per come sono stato cresciuto, almeno non credo; è per come sono stato fatto [...]
Non è una questione di amore e affetto. Li so dare e prendere. Provo dolore come tutti.
Ho bisogno di toccare e di essere toccato.
Ma se qualcuno mi chiede: "Stai bene?" Non so rispondere di no.
Non sono capace di dire: "Aiutatemi."

S.King - Mucchio d'ossa

La mia Libreria su Anobii!!
Cloud
Bluedivider
Bluedivider

Messaggioda Wälker » mer 25 nov 2009 19:24

Effettivamente l'idea di una saga di come si evolve il mondo dei giorni nostri e diventa Shannara è molto interessante.
Certo, anch'io so che all'inizio il Demone non doveva essere il prequel di Shannara, ma l'idea di collegarle era ottima e credo che Terry lo avesse già  in mente.. magari voleva vedere se anche i fan l'avrebbero apprezzato prima di ufficializzarlo :P
Comunque, saga come sempre fantastica, almeno i primi due libri.
Wälker
Bluedivider
Bluedivider

Torna a La Genesi di Shannara