Gli utenti iscritti col vecchio metodo devono loggarsi normalmente e collegare il loro profilo facebook dalle impostazioni del forum!

Login with a social network:

Analisi di Gli Elfi di Cintra ATTENZIONE AGLI SPOILER

Dalla caduta del vecchio mondo alle origini delle Quattro Terre, gli antefatti che hanno portato alla serie più classiche

Moderatore: [Op. Globali]

Messaggioda Ander » gio 10 gen 2008 11:24

Ailish ha scritto:
poi che dire, temo che [spoiler]sia Logan che Angela non sopravviveranno con mio grande dispiacere :( comunque spero che almeno uno dei due si salverà ...[/spoiler]

Secondo me [spoiler]Logan, pur essendo uno dei migliori personaggi mai inventati da Terry, ci abbandonerà  prima di Angela, che avrà  ancora molto da dire. Spero di sbagliarmi... ma conoscendo Terry già  me lo immagino mentre si sacrifica in una qualche pseudo-missione-suicida-imprevista "maqualcunolodevepurfarevoisalvatevicipensoiononvipreoccupatepermeviraggiungeròalpiùpresto"[/spoiler]

:(
Occupazione: Eremita, Pensatore, Sushologo, Detrattore delle altrui Idee, Filosofo anticlericale, Ricercatore Passivo della Verità, Founder & Admin di BlueDivide, Esploratore degli Umani Limiti della Procrastinazione... and Daddy di Leila.

Interessi: Sushi, Mare, Acqua, Cicladi, Cani, Gatti, Cibo, Libri, Manga, Musica, Chitarre, Informatica, Videogames, American & British TV Series, Scrivere, Oziare, Parlare, Basket, Tennis, Dormire, Cucinare, Lingua Inglese, Nottambulismo, Famiglia, Tre o Quattro Amici Veri, Ripetere le cose, Maiuscole dopo la virgola.

BlueDivide è anche su Facebook
Ander
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Brin Ohmsford » gio 13 mar 2008 21:43

Allora, letto pure questo in 2 giorni e finito 3 giorni fa.
Dire che è bellissimo è riduttivo. E' GRANDIOSO! Terry si dimostra grande come sempre.
Difficile dire quale sia il mio personaggio preferito perchè me ne piacciono tanti. I due cavalieri del verbo in primis, ma anche Cat, Fiamma, Kirisin e Simralin. In realtà  Falco non mi dice granchè, e dire che all'inizio
credevo che il variante fosse Scoiattolo. :P
Mi è piaciuta molto la parte finale ma ora c'è un problema: come farò a resistere fino a quando uscirà  il nuovo? à§___à§
Immagine
Per sempe fedele ad Allanon
*Dhana* Ard Rhys su Lande di Shannara
Brin Ohmsford
Bluedivider
Bluedivider

Messaggioda Ryer. » sab 24 mag 2008 14:47

Cospargendomi il capo di cenere...posso dire che ho FINALMENTE terminato di leggerlo anch'io (iniziato a novembre! Ebbene sì, record personale in negativo..) :ehm:

So che ormai avete già  detto più o meno tutto quello che c'era da dire, comunque..

SPOILERS

Quando ho iniziato questa trilogia, sapevo che non l'avrei potuta apprezzare tanto quanto le precedenti e in effetti un po' è stato così.
Ma "Gli Elfi di Cintra" resta comunque un bellissimo libro, l'ho preferito ad AC. I personaggi come sempre sono la cosa che preferisco, in particolare ho adorato Simralin, davvero un tipo particolare ( e spero non sia morta!) Kirisin (anche se ogni tanto aveva qualcosa di Penderrin, vedi quando si trova davanti Cuph e invece di iniziare a insospettirsi gli mostra tutto feice il Loden) e anche gli Spettri.

Forse sono l'unica, ma Logan Tom non riesce a piacermi molto, mi pare un po' troppo "generico"..cioè, è un Cavaliere del Verbo quindi è coraggioso, nobile ecc. ma a parte questo non mi ha colpito in modo particolare (sarà  che preferisco altre tipologie di personaggi, non so..)
Anche a me viene da collegare le cripte dei re Elfi con il Perno dell'Ade, più che altro per la descrizione che Terry fa delle caverne, del terreno, ci ho proprio rivisto le atmosfere sacre e un po' mistiche della Valle d'Argilla. Secondo me potrebbero essere la base sulla quale i Druidi, in futuro, sceglieranno di creare il loro luogo più sacro. E poi anche la catena montuosa dove trovano il Loden, mi ha fatto pensare ai Denti del Drago, considerando quello che si trova nella caverna.

Vedremo... :)
Ryer.
Bluedivider
Bluedivider

Messaggioda Marco Ulpio Traiano » gio 29 lug 2010 12:30

quando ho letto la descrizione del monte Syrring ho subito pensato alla Guglia Nera con il suo labirinto di grotte e gallerie.

c'e un luogo che sembra uguale a quello descritto nelle "pietre magiche di shannara",una galleria che a un certo punto si biforca.Puo essere che da una parte si va nella caverna del Fuoco di Sangue e dall'altra nella caverna dove è custodito il Loden?

Secondo me avrebbe anche senso che nel luogo dove è stato creata l'ellcrys sia custodita la pietra ideata per proteggerla
Marco Ulpio Traiano
Bluedivider
Bluedivider

Messaggioda Shirl » dom 1 ago 2010 13:12

L'idea non è malvagia...in effetti non mi era mai venuta in mente perchè c'è un clima totalmente diverso, in questo caso proprio di ghiaccio, ma naturalmente nel corso dei secoli tutto può cambiare...però...però..

SPOILER ELFI DEL CINTRA

gli Elfi del Cintra vanno dentro al Loden e vengono spostati in un'altra zona per seguire Falco e così si allontanano dal presunto Syrring/Guglia Nera che quindi si verebbe a trovare da tutt'altra parte!

Boh, urge rilettura :ehm:
Alessia ;)
Immagine
Tutte le cose sono belle e lo diventano ancora di più quando non abbiamo paura di conoscerle e provarle. L’Esperienza è la Vita con le ali - Paulo Cohelo
Shirl
Blue Druid
Blue Druid

Messaggioda Lorix » dom 1 ago 2010 20:17

Non lo so, ragazzi, io rinuncio ad ogni collocazione del tipo "posto X del 'nostro mondo' = posto Y di Shannara", primo perché non conosco la geografia americana; secondo perché le Quattro Terre sono -almeno stando alla 'Storia' narrata da Allanon nei vecchi libri- comunque frutto di terremoti a scombussolamenti tali da modificare enormemente l'aspetto geografico della nostra Terra; terzo, perché secondo me a voler essere pignoli è impossibile far combaciare tutto, e Terry ha fatto il possibile per esigenze narrative (giustamente) :ehm:

Quindi io leggo senza pensar troppo a questi collegamenti Terra - Quattro Terre, poi se ogni tanto 'colgo' qualcosa, qualche indizio, ben venga ;)
Mi presento!

Ho letto fino a:

LA GENESI DI SHANNARA conclusa!
Lorix
Bluedivider
Bluedivider

Precedente

Torna a La Genesi di Shannara