Gli utenti iscritti col vecchio metodo devono loggarsi normalmente e collegare il loro profilo facebook dalle impostazioni del forum!

Login with a social network:

Prime (e non solo) considerazioni! SPOILEROSISSIMO

Dalla caduta del vecchio mondo alle origini delle Quattro Terre, gli antefatti che hanno portato alla serie più classiche

Moderatore: [Op. Globali]

Messaggioda kiwonda » ven 14 mag 2010 14:26

ciao a tutti,

dopo aver letto in adolescenza il ciclo degli eredi ho deciso ultimamente di recuperare tutto il resto... Viaggio della jerle, Druido Supremo, Primo Re, Verbo e Vuoto, Genesi e, infine (!) il ciclo originario, appena finito (ora sta rileggendo gli Eredi :-O )

alcune considerazioni:
GEOGRAFIA: ok, quattro terre in america occidentale, dalle regioni dei grandi laghi (estremo est) all'oceano pacifico (ovest). la Parkasia potrebbe effettivamente essere una Corea molto spostata a Est dai cataclismi o una propaggine dell'Alaska.
RAZZE: I Nani come è espressamente detto, sono uomini che sono sopravvissuti vivendo nelle caverne, il che li ha mutati. LUCERTOLE-MWELLERET mi sembra logico come anche PANTERA/CAT - TROLL
Gli Gnomi ragno dai Ragno e gli Gnomi dai rana o sempre dai ragno.

Volevo però concentrare l'attenzione sui collegamenti tra Genesi e Shannara.

Nel ciclo di Shannara i personaggi "primordiali" con origine oscura e "magica" sono:

JERLE SHANNARA: un elfo indubbiamente, ma perchè solo lui può usare la spada?
ALLANON: trovato in un villaggio da bremen quando era un bimbo.. non un bimbo normale però ma straordinario e portato naturalmente alla magia
GALAPHILE: elfo che ancora non conosciamo
COGLINE: uomo, scienziato
MARETH: progenitrice dei LEAH (attraverso Ray e poi Shirl) dotata di magia innata

Dalla genesi emergono nel nuovo mondo:
FALCO e il suo erede: -->EREDE umano --> ALLANON?
LOGAN TOM che va a vivere con gli elfi: --> EREDE elfo --> JERLE SHANNARA?
ANGELA PEREZ--> umana --> MARETH???? (molto forzata)

altri?
GALAPHILE ne sappiamo troppo poco ma potrebbe essere un Elfo, erede magari di KIRISIN
COGLINE lo avrei isitintivamente affiancato ad Aggiusta, purtroppo però... ma potrebbe non avere origini "nobili"
kiwonda
Bluedivider
Bluedivider

Messaggioda Marco Ulpio Traiano » gio 29 lug 2010 11:51

ho letto finalmente la genesi pure io e devo dire che mi è piaciuta parecchio.Magistrale la descrione dell'atmosfera che si respira in un mondo ormai in rovina,con alcune chicche commoventi che solo Terry sa regalare
faccio 2 esempi:
SPOILER

-La comunità  di anziani incontrata da Logan Tom che vive isolata in mezzo alle grandi pianure
-La disperazione del lucertola quando si vede prendere da Logan Tom il Ventra,l'unica cosa forse che lo teneva ancora legato alla sua parte umana
:( :(

c'e una cosa però che non mi torna riguardo all'olocausto finale che ho pensato fin da subito.
se la base Roccia Profonda,situata sotto le Montagne Rocciose,era un centro di comando degli Stati Uniti,perche le testate nucleari lanciate dovevano avere obbiettivi sul territorio degli Stati Uniti? in teoria avrebbero dovuto colpire luoghi situati in altre nazioni e in altri continenti
Marco Ulpio Traiano
Bluedivider
Bluedivider

Messaggioda Shirl » dom 1 ago 2010 13:27

Marco Ulpio Traiano ha scritto:SPOILER

c'e una cosa però che non mi torna riguardo all'olocausto finale che ho pensato fin da subito.
se la base Roccia Profonda,situata sotto le Montagne Rocciose,era un centro di comando degli Stati Uniti,perche le testate nucleari lanciate dovevano avere obbiettivi sul territorio degli Stati Uniti? in teoria avrebbero dovuto colpire luoghi situati in altre nazioni e in altri continenti

SPOILER ESERCITO DEI DEMONI

Mi sembra di ricordare che dal centro di comando nelle Montagne Rocciose si coordinasse il lancio di missili che partivano dagli Stati Uniti ma che potevano andare a colpire qualsiasi parte del globo nonchè, ovviamente, luoghi sempre in America se occupate dai nemici. Detto questo quando alla fine del libro il maggiore Willis li fa partire tutti comporaneamente è ormai fuori di testa e non ha più nulla da perdere visto che ormai la popolazione è ormai quasi tutta morta oppure mutata in mostri!

Alessia ;)
Immagine
Tutte le cose sono belle e lo diventano ancora di più quando non abbiamo paura di conoscerle e provarle. L’Esperienza è la Vita con le ali - Paulo Cohelo
Shirl
Blue Druid
Blue Druid

Messaggioda panzerfrog » mar 3 ago 2010 12:04

Shirl ha scritto:
Marco Ulpio Traiano ha scritto:SPOILER

Spoiler

Secondo me è possibile che le testate fossero indirizzate in altre parti del mondo. Se consideri che una bomba nucleare può creare gravi conseguenze in tutto il mondo immagina un intero arsenale sparato tutto insieme! :eek:
panzerfrog
Bluedivider
Bluedivider

Messaggioda Marco Ulpio Traiano » mar 3 ago 2010 18:10

Spoiler

nell'ultimo capitolo dice pero che la nebbia del variante ha resistito anche alle onde d'urto delle detonazioni
quindi,per quanto possano essere state potenti queste bombe atomiche,dovevano essere esplose abbastanza vicino
Marco Ulpio Traiano
Bluedivider
Bluedivider

Messaggioda panzerfrog » mar 3 ago 2010 20:34

Spoiler!!!!!

Secondo me erano davvero tante!!!
Per quanto riguarda la distanza penso che magari sono state sparate oltre l'oceano pacifico, magari in Cina!!!!

Fine spoiler

Vabbè queste sono solo supposizioni di noi lettori...però è bello farle!!!
Immagine
panzerfrog
Bluedivider
Bluedivider

Messaggioda kiwonda » mer 4 ago 2010 14:25

.. e magari c'era un "maggiore Willis" anche in Cina... che vedendo l'arrivo dei missili atomici ha risposto al lancio di missili... e boohm! il mondo è andato tutto a pezzi...
kiwonda
Bluedivider
Bluedivider

Precedente

Torna a La Genesi di Shannara